Grosseto, continua la corsa ai play-off: un’altra vittoria per i biancorossi
Ottimo momento di forma per il Grosseto di Consonni, il quale è riuscita a portare a casa altri tre punti, consolidando il quinto posto
Un inizio deludente, a tratti frustrante, quello che ha caratterizzato l’inizio di stagione dei toscani. I biancorossi infatti, allenati allora da Roberto Malotti, non stavano rispettando le aspettative riposte dai tifosi e dalla stessa società. Solo sette i punti collezionati dal Grosseto nelle prime sei gare del Girone E di Serie D, portando così la società a dover riflettere sul futuro della squadra.
Il 14 ottobre infatti, a seguito della sconfitta in casa della Terranuova Traiana, Roberto Malotti decide di lasciare l’incarico di allenatore. Al suo posto la società opta per un volto noto nell’ambiente Grosseto: Luigi Consonni. Con i biancorossi da calciatore ben 199 presenze e 10 gol.
Dopo un po’ di imbarazzo iniziale in termini calcistici, come la sconfitta casalinga per 1-2 contro il Fulgens Foligno, si inizia ad intravedere un leggero cambiamento. Nelle due partite a seguire il Grosseto ottiene due 0-0 consecutivi contro Figline e Trestina, nelle quali però, Consonni ha gettato le basi per invertire la rotta di questa stagione.
I biancorossi si danno da fare e riescono a portare a casa la prima vittoria in terra avversaria – in casa del Follonica Gavorrano finisce 0-2 e ingranano la marcia per le prossime partite.
Grosseto, la chiave è la continuità
Come anticipato, il cambio di allenatore ha segnato un nuovo capitolo per la stagione biancorossa. Togliendo la sconfitta alla prima partita con Consonni in panchina, il Grosseto non ha più perso. Sette risultati utili consecutivi, tra cui cinque vittorie, nelle ultime cinque partite giocate.
Figline, Trestina, Follonica Gavorrano, Flaminia, Fezzanese, San Donato e l’ultima, Ostiamare – nelle quali sono stati totalizzati diciassette punti, per di più subendo un solo gol. Passi da gigante se si pensa alle prime sette partite, nelle quali il Grosseto aveva subito ben tredici gol.
I prossimi impegni dei biancorossi
Ora per il Grosseto, e non solo, arriva un momento cruciale della stagione, in cui potrebbero stabilirsi dei veri e propri ordini in termini di classifica. In ordine cronologico i biancorossi affronteranno Montevarchi, Ghiviborgo e Siena nelle prossime tre partite. Tutti scontri diretti, per aggiudicarsi un posto nei play-off ed ambire alla Serie C.
Con un Livorno infermabile, il quale continua a volare al primo posto con trentatré punti, le altre hanno il dovere di restare al passo e non lasciare punti per strada.