Grosseto, ottava vittoria consecutiva e trionfo nel derby con il Siena
Gioia immensa del Grosseto nel derby contro il Siena, sono ora otto le vittorie consecutive, adesso si cerca l’inseguimento alla capolista Livorno
Una vittoria importantissima e sentita quella nel derby contro il Siena, l’ottava consecutiva per la squadra di Consonni. Un derby romantico deciso da un goal di Marzierli. Un derby contraddistinto dall’agonismo e dalla voglia di fare bene, del resto parliamo di una sfida storica.
L’allenatore del Grosseto, Consonni, ha parlato dopo la partita, descrivendola come un match difficile e pieno di agonismo “Abbiamo fatto un buon primo tempo sapevamo che gli attaccanti del Siena avrebbero potuto metterci in difficoltà. Nel secondo tempo avrei voluto una gestione della palla in maniera più semplice, invece abbiamo fatto fatica. Di sicuro per merito del Siena che ha fatto una buona partita, è sempre un derby e c’è sempre quella rivalità giusta, la cattiveria agonistica giusta”.
Adesso il Livorno è distante cinque punti. Il Grosseto crede nella rimonta e grazie a questa vittoria importantissima che dà punti e morale alla squadra di Consonni, vuole continuare a sognare. Una squadra in formissima che non vuole smettere di vincere.
Il gol di Marzierli, l’ennesimo in campionato ha regalato questa gioia alla tifoseria toscana, lui e Addiego Mobilio stanno dando spettacolo con i loro goal e le loro giocate, in particolare, l’ala sinistra è a quota cinque goal e sette assist, mentre il centravanti ne ha segnati sette. Una coppia che fa sognare il Grosseto che adesso si candida con forza ad essere la principale antagonista del Livorno.
La storia del derby tra Siena e Grosseto e quell’incrocio con protagonisti Antonio Conte e Ciro Immobile
Così diversi, così uguali, il derby toscano affonda le sue radici nella storia, tra rivolte grossetane e invasioni senesi. Due piazze legate da molte tradizioni e usi simili, del resto la distanza tra le due Città è di soli settanta chilometri.
Oggi entrambe giocano in D, ma nel 2011 le due squadre militavano in Serie B, i volti di quel derby sono stati due protagonisti del calcio italiano recente: Antonio Conte, che allenò il Siena in quella stagione e un giovanissimo Ciro Immobile che vestì la maglia del Grosseto. Un derby deciso da Del Grosso, una bandiera del Siena di quegli anni.