Attimi di ansia nel pomeriggio di ieri allo stadio Ciccione, durante la sfida fra l’Imperia e il Rivasamba. Un giocatore degli ospiti, il centrocampista Gianluca Cusato di 24 anni, è andato a sbattere sulla recinzione durante un duro intervento, scontrandosi in maniera violenta il capo, dinamica che l’ha portato a perdere conoscenza. Immediato l’arrivo dell’elicottero che ha trasportato immediatamente il calciatore.
La gara è stata sospesa, in attesa dell’arrivo dell’eliambulanza, dove nel frattempo fortuitamente il giovane giocatore aveva ripreso conoscenza. I primi a soccorrerlo sono stati i militi della Croce Bianca, presenti per assistenza alla partita. Sono intervenuti nel processo il medico dell’Imperia Calcio e il presidente Fabrizio Gramondo, con esperienza in campo medico. Le prime diagnosi hanno riscontrato un trauma cranico e lo hanno fatto trasferire in elicottero all’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure.
La gara è stata ripresa ed è terminata per uno a zero a favore della Rivasamba e Imperia, con la rete di Cuneo al trentesimo della ripresa. Il giocatore è entrato in campo proprio al posto di Cusato e ha regalato alla propria squadra i tre punti decisivi per conquistare il quinto posto in classifica.
A cura di Niccolò Parenti