Ischia, si presenta Foglia Manzillo: “Ad Ischia uomini di valore, voglio andare oltre la salvezza”
![foglia manzillo gladiator](https://www.seried24.com/wp-content/uploads/2023/02/Foglia-Manzillo-Casarano-1-1200x751.jpg)
La conferenza stampa di presentazione del nuovo allenatore dell’Ischia Antonio Foglia Manzillo
Gli isolani da tempo faticavano a trovare la vittoria in campionato e la dirigenza ha optato dunque per la separazione dell’ormai ex allenatore gialloblù Simone Corino. Ad Antonio Foglia Manzillo adesso il compito di risollevare una squadra al ridosso della zona play-out, dodicesima, a quota ventisette punti. Come anticipato i gialloblù nel nuovo anno non hanno mai vinto. L’ultimo successo infatti, risale alla trasferta di Palmi, nel match terminato 0-1.
Da lì una serie di pareggi e sconfitte, la più pesante, sicuramente davanti al proprio pubblico per mano del Casarano di Di Bari, per 3-8. In partenza la squadra sembrava poter dirigere un campionato in tutta tranquillità, ma arrivati a più di metà stagione, i gialloblù sembrano aver perso brillantezza e solidità, soprattutto nel reparto difensivo, terzultimo per gol subiti, 37 in 23 giornate.
In mattinata abbiamo assistito alla firma dell’allenatore e all’incontro con la sua nuova squadra. Dopodiché l’ex Gladiator, ha partecipato alla conferenza stampa di presentazione, in vista anche, del primo match in programma domani contro il Matera. Di seguito le sue parole.
La conferenza stampa
Le prime parole di Antonio Foglia Manzillo da allenatore dell’Ischia: “Le prime impressioni sono state ottime. Dal punto di vista dirigenziale ho trovato uomini di calcio, il che non è assolutamente un dettaglio. Lo stesso vale per la squadra, è un gruppo numeroso e che si è messo subito a disposizione, ho subito notato la cultura del lavoro”.
L’allenatore ha poi proseguito illustrando il probabile modulo che andrà ad utilizzare con i suoi nuovi giocatori: “In passato ho usato molto il (3-5-2), ma il vestito della squadra deve sposarsi bene con i giocatori che ho a disposizione. C’è la possibilità di utilizzarlo anche con questa squadra, ma il numeroso organico mi permette anche di giocare con gli esterni e con una difesa a quattro”.
![](https://www.seried24.com/wp-content/uploads/2025/02/foglia-manzillo-740-550.jpg)
Ischia, Foglia Manzillo: “Pronti a voltare pagina”
La conferenza stampa di presentazione del nuovo allenatore Antonio Foglia Manzillo è proseguita così: “Il Girone H lo considero casa mia, è quello in cui ho allenato di più, e quello che in questo periodo di inattività ho seguito maggiormente. La dirigenza conosce benissimo la difficoltà del girone e per questo in estate ha effettuato un ottimo mercato, poi nel calcio è ovvio, che le cose possano non andare come si sperava”.
L’allenatore ha poi terminato così: “La squadra è pronta per la sfida di domani. Tutti devono essere pronti a voltare pagina. Quando si cambia un allenatore credo che le colpe vadano distribuite in modo pari, alla squadra e all’allenatore. Ogni calciatore dovrebbe farsi un’esame di coscienza e chiedersi se avesse potuto fare di più in determinate circostanze. L’importante adesso è resettare, e concentrarsi sulla partita di domani”.