Il “miracolo” Ischia passa anche dalla scrivania del DS Lubrano | FOCUS
A soli due punti dal secondo posto. Quella degli isolani, è stata veramente una stagione fantastica. La squadra dell’Ischia, guidata dal duo Buonocore – Lubrano, ritornava in Serie D ad inizio anno, dopo ben 10 anni di assenza, avendo vinto l’Eccellenza. L’Ischia si affacciava alla quarta serie con tranquillità, con l’obiettivo della salvezza e un budget modesto.
Solamente una sconfitta invece, all’ultima giornata con la Nocerina, nega il sogno secondo posto ai ragazzi di Enrico Buonocore. La vera squadra rivelazione del Girone G, è stata costruita dal direttore sportivo Mario Lubrano, giovane dirigente di 33 anni, già attenzionato da vari club di Serie D per il ruolo di “uomo mercato”.
Ischia, il biennio d’oro sotto la guida di Buonocore e Lubrano
Una coppia forgiata dal destino, due uomini di calcio che hanno saputo lavorare in sinergia per il bene dell’Ischia. Idee chiare, e programmazione. Un mix vincente che ha permesso ai due di vincere un campionato di Eccellenza e sfiorare il miracolo del secondo posto:
“Siamo una neo promossa a questo campionato; l’Ischia si riaffaccia al calcio che conta dopo tanti anni e siamo orgogliosi del cammino fatto in un girone difficilissimo, fatto da società che hanno investito molto più di noi. Siamo arrivati ad un soffio dal secondo posto, ma questo nulla cambia” – ha detto il ds Lubrano al termine dell’ultima sfida di campionato.
Restiamo fieri di questo Campionato, della nostra squadra e di tutto il lavoro svolto. Adesso testa ai play-off che giocheremo come sempre con il nostro spirito, quello di essere ambiziosi e di portare a casa il miglior risultato possibile.”
E esserne fieri è quasi un eufemismo. I dati dell’Ischia infatti possono darsi le arie da “big” della categoria: 60 punti in 34 partite, 42 gol fatti, 25 gol subiti, un 2024 con sole 3 sconfitte. Dati che per una neopromossa sono invidiabili, specialmente se si pensa che, con una vittoria nell’ultima giornata, sarebbero valsi il secondo posto.
Lubrano, la carriera del giovane DS
“Io, in qualità di direttore sportivo ho fatto le mie scelte in collaborazione con l’allenatore, costruendo un piccolo gioiellino con le basi della rosa che ha vinto il campionato di eccellenza.”
Un direttore umile, che spartisce meriti con i propri collaboratori e che apprezza la professionalità del suo ambiente. Mario Lubrano ormai è di casa ad Ischia, società per la quale lavora dal 2020. La crescita esponenziale della società coincide con quella del direttore, quasi come due figli dello stesso ramo, cresciuti insieme.
Seppur molto giovane, il dirigente isolano per diversi campionati ha assunto ruoli di responsabilità all’interno dell’Isola di Procida, dal salto in Eccellenza al ritorno in Promozione, distinguendosi per efficienza e professionalità, ora, meritatamente attenzionato da vari top club.