Home » Serie D, chiuse le iscrizioni per la stagione 2024-2025

Serie D, chiuse le iscrizioni per la stagione 2024-2025

L’elenco delle squadre iscritte al prossimo campionato

Con la stagione calcistica 2023/2024 ormai alle spalle, le squadre di Serie D devono affrontare una serie di adempimenti burocratici e scadenze fondamentali per garantire la loro partecipazione al Campionato Nazionale di Serie D 2024/2025.

Tra obblighi finanziari, documentazione da presentare e tempistiche perentorie, è cruciale che tutte le società rispettino le indicazioni fornite dalla Lega Nazionale Dilettanti per evitare sanzioni o, nel peggiore dei casi, l’esclusione dal campionato.

Le Società calcistiche aventi titolo, come stabilito dall’art. 49 delle N.O.I.F., devono adempiere a una serie di requisiti federali per formalizzare la loro iscrizione. La procedura di iscrizione sarà attiva dal 8 luglio 2024 al 12 luglio 2024, con un termine perentorio fissato per le ore 18:00 del 12 luglio. L’iscrizione dovrà essere effettuata esclusivamente online, utilizzando il portale “Società L.N.D.”.

Noi di SerieD24.com vi terremo aggiornati sulle domande di iscrizione presentate alla Lega Nazionale Dilettanti.

Serie D, chiuse le iscrizioni: sono 166 su 168 le domande

Sono 166 su 168 le società aventi diritto che hanno presentato domanda di ammissione alla Serie D 2024/2025 alla scadenza dei termini per le iscrizioni al campionato. L’Amatrice Rieti ha presentato formale rinuncia, mentre il Rotonda non ha fatto pervenire domanda al Dipartimento Interregionale.

La documentazione fornita dai club passerà ora all’esame della Co.Vi.So.D. che comunicherà l’esito dell’istruttoria entro martedì 16 luglio. Per gli eventuali ricorsi il termine è fissato al 22 luglio (ore 14.00). Entro il 25 luglio la stessa commissione esprimerà parere motivato alla Lega Nazionale Dilettanti. La decisione finale sull’ammissione al campionato verrà assunta dal Consiglio Direttivo della LND.

Serie D, le iscrizioni per la stagione 2024-2025

Di seguito tutte le squadre che hanno confermato di aver depositato la loro domanda di iscrizione al prossimo campionato nazionale di Serie D.

  • Sant’Agata, il club siciliano ha comunicato di “aver completato e formalizzato l’iscrizione al campionato nazionale di Serie D. Adesso si attende il consueto parere favorevole della CO.VI.SO.D., che esaminerà la documentazione e si pronuncerà sull’ammissione entro il 16 luglio”.
  • Licata, formalizzata la richiesta di iscrizione al campionato. Ecco il comunicato gialloblù: “La Società Licata Calcio rende noto di avere formalizzato, la richiesta di iscrizione al campionato di Serie D per la stagione agonistica 2024/25“.
  • Gravina, depositata in Lega la domanda di iscrizione al prossimo campionato di Serie D. “La FBC Gravina comunica che sono state espletate tutte le pratiche burocratiche per l’iscrizione al campionato di serie D 2024/2025”.
  • Acireale, depositata in Lega la domanda di iscrizione al prossimo campionato di Serie D. “La 𝙎𝙎𝘿 𝘾𝙞𝙩𝙩𝙖̀ 𝙙𝙞 𝘼𝙘𝙞𝙧𝙚𝙖𝙡𝙚 𝟭𝟵𝟰𝟲 comunica di aver formalizzato l’𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗺𝗽𝗶𝗼𝗻𝗮𝘁𝗼 𝗻𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗱𝗶 𝘀𝗲𝗿𝗶𝗲 𝗗. Si attende adesso, come da prassi, il 𝗽𝗮𝗿𝗲𝗿𝗲 𝗽𝗼𝘀𝗶𝘁𝗶𝘃𝗼 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗖𝗢.𝗩𝗜.𝗦𝗢.𝗗. che entro il 𝟭𝟲 𝗹𝘂𝗴𝗹𝗶𝗼 si pronuncerà sull’ammissione dopo aver visionato tutta la documentazione”.
  • Ugento, depositata in Lega la domanda di iscrizione al prossimo campionato di Serie D. “La Società comunica che in data odierna è stato completato il deposito dei documenti per l’iscrizione al Campionato di Serie D S.S. 2024/2025 come disposto dal C.U. 144 del 23/05/2024”.
  • Anche il Paternò Calcio comunica di aver depositato in Lega l’iscrizione al prossimo campionato di Serie D.
  • Ragusa, depositata la domanda di iscrizione.
  • Terracina, ufficiale l’iscrizione al campionato. E’ arrivato il parere favorevole della Co.Vi.So.D.
  • CastrumFavara, depositata la domanda di iscrizione.
  • Enna, arriva la deposizione della domanda di iscrizione.
  • Adriese, ufficiale l’iscrizione al campionato. E’ arrivato il parere favorevole della Co.Vi.So.D.
  • Nissa, depositata la domanda di iscrizione al prossimo campionato di Serie D.
  • Bra, arriva il comunicato ufficiale della LND: “Si comunica che l’istruttoria relativa alla domanda di iscrizione al Campionato di Serie D 2024/25 ha dato esito positivo“.
  • Il Fasano è ufficialmente iscritto al prossimo campionato di Serie D. “L’Us Città di Fasano rende noto che la COVISOD ha dato esito positivo riguardo la domanda di iscrizione al Campionato di Serie D 2024/25“.
  • Anche la nuova SSC Ancona è ufficialmente iscritta al campionato di Serie D per la stagione sportiva 2024/25.
  • Aquila Montevarchi, ecco il comunicato sui canali ufficiali: “L’Aquila Montevarchi ha il piacere di comunicare che in data odierna, ampiamente in anticipo ripetto al termine prefissato di Martedì 16/07, ha ricevuto il parere favorevole della Co.Vi.So.D relativamente alla all’istruttoria di iscrizione al prossimo campionato di Serie D 2024/2025“.
  • L’Akragas comunica di aver depositato la richiesta di iscrizione al prossimo Campionato Nazionale di Serie D. L’annuncio è arrivato sui canali social ufficiali del club.
  • Il Siena ha comunicato di aver completato, in data odierna, le procedure per l’iscrizione al campionato di Serie D per la stagione 2024/2025. 
  • Sambenedettese, arriva il comunicato della LND: “Si comunica che l’istruttoria relativa alla domanda di iscrizione al Campionato di Serie D 2024/25 ha dato esito positivo”.
  • Reggina, depositata la domanda d’iscrizione, il comunicato. ” Il Club rende noto di avere depositato in data odierna, la richiesta di iscrizione al campionato di Serie D per la stagione 2024-2025″.
  • Brindisi FC, depositata la domanda di iscrizione, il comunicato.

    Il Brindisi Football Club comunica di aver depositato la richiesta di iscrizione al Campionato nazionale di Serie D per la Stagione 2024-25. I vertici societari hanno lavorato assiduamente, a partire dall’assunzione delle quote societarie, per garantire il rispetto di tutti gli adempimenti organizzativi e regolamentari necessari per la richiesta, tra i quali la chiusura delle ingenti vertenze pendenti con i tesserati delle passate stagioni. La società esprime la propria gratitudine ai tifosi per il loro costante supporto, fondamentale per il raggiungimento di ogni obiettivo. Il Brindisi attende l’espressione ufficiale della Lega Nazionale Dilettanti e intanto prosegue il lavoro legato allo sviluppo del nuovo progetto tecnico e sportivo, in grado di ricostruire un clima di fiducia e aspettativa attorno alla squadra di calcio della città“.
  • SSD United Riccione s.r.l. comunica di aver completato, in data odierna, le procedure per l’iscrizione al campionato di Serie D per la stagione 2024/2025. 
  • Il Manfredonia corre a grandi passi verso la prossima stagione. Nella mattinata di ieri la società ha inviato alla LND tutta la documentazione inerente la richiesta di iscrizione al campionato di Serie D.
  • La Sarnese 1926 rende noto di aver formalizzato tutti gli adempimenti necessari per l’iscrizione al Campionato di Serie D 2024-2025.
  • La Fermana comunica che nella giornata di oggi ha provveduto ad assolvere al pagamento degli emolumenti dovuti ai tesserati, dipendenti ed ai collaboratori addetti al settore sportivo con contratti ratificati presso la competente Lega per le mensilità di marzo, aprile, maggio 2024. Un passaggio propedeutico al completamento della richiesta di iscrizione al prossimo campionato di Serie D che è giunto alla data ultima di presentazione della domanda il prossimo 12 luglio alle ore 18 quale termine perentorio.

  • SD Terranuova Traiana comunica che in data odierna, presso gli uffici della Lega Nazionale Dilettanti, ha completato il deposito telematico dei documenti necessari all’iscrizione del Club al Campionato Nazionale Dilettanti di Serie D per la stagione sportiva 2024-2025 ottemperando così a tutti gli adempimenti richiesti.
  • Poco fa, Fc Matera ha depositato presso la Lnd domanda per l’iscrizione al campionato 2024/25.
  • L’Aquila 1927 rende noto di aver depositato, nella mattinata odierna, la documentazione inerente la richiesta di iscrizione al campionato di Serie D per la stagione sportiva 2024-2025.
  • L’U.S. Vibonese Calcio comunica di aver perfezionato l’iscrizione al prossimo campionato di Serie D 2024/2025, depositando tutti i documenti necessari al completamento della pratica. In via di definizione, invece, il nuovo staff tecnico rossoblù che verrà annunciato ufficialmente nei prossimi giorni.
  • La Nuova Igea Virtus comunica di aver completato, nel primo giorno disponibile, la trasmissione della documentazione relativa all’iscrizione al prossimo campionato di serie D. Tutto l’iter burocratico è stato affidato al Segretario Generale Rosario Sorrenti, che ha proceduto all’invio della pratica.
  • La Lega Nazionale Dilettanti ha infatti aperto oggi i termini per definire la trasmissione attraverso il portale dedicato di tutta la documentazione richiesta per completare la procedura d’iscrizione al torneo nazionale. Le società aventi diritto dovranno definire l’invio entro il prossimo 12 luglio. Subito dopo sarà ufficializzato l’elenco delle squadre ammesse al campionato, che hanno superato le verifiche richiesta della Covisod e successivamente la loro suddivisione nei nove girone di serie D.

Serie D, la situazione sulle domande di ripescaggio presentate

Sono undici le richieste di ammissione al prossimo campionato di Serie D pervenute al Dipartimento Interregionale alla chiusura dei termini per i ripescaggi alle ore 14 di oggi. La segreteria del Dipartimento invierà entro giovedì la documentazione alla Co.Vi.So.D, la quale si esprimerà in merito il 15 luglio.

Di seguito le società che hanno presentato domanda: Barletta, Borgo San Donnino, Cjarlins Muzane, Crema, Gladiator, Tivoli (società retrocesse ai play-out o per distacco di 8 punti), Bisceglie, Ciliverghe Mazzano, Giulianova, Zenith Prato (società perdenti spareggi seconde di Eccellenza) e Biellese (società non partecipante spareggi seconde di Eccellenza). Le società che otterranno un parere positivo saranno inserite nell’apposita graduatoria per l’eventuale completamento dell’organico del campionato 2024-2025. I club che non risulteranno in possesso dei requisiti richiesti potranno presentare ricorso entro le ore 14 del 19 luglio. La Co.Vi.So.D esprimerà parere motivato alla Lega Nazionale Dilettanti sui ricorsi entro il 25 luglio.

Serie D, cosa dice il regolamento ai fini dell’iscrizione al campionato?

Le Società devono completare la domanda di iscrizione entro il 12 luglio 2024 ore 18:00. La mancata osservanza di questo termine comporta l’esclusione dal Campionato di Serie D. La domanda, con tutta la documentazione allegata, sarà esaminata dalla Co.Vi.So.D, che comunicherà l’esito entro il 16 luglio 2024. Le Società non in possesso dei requisiti possono presentare ricorso entro il 22 luglio 2024 ore 14:00.

Il rispetto di queste scadenze e l’adempimento degli obblighi finanziari sono fondamentali per garantire la partecipazione al prossimo campionato. Le società devono infatti assicurarsi di pagare stipendi, contributi e tasse maturate al 30 aprile 2024, pena l’esclusione. Mantenere la solidità finanziaria e amministrativa è cruciale per evitare sanzioni e garantire una stagione calcistica serena e competitiva.