Home » Dalla D al gol contro la Juventus: la parabola ascendente di Jimenez continua a Catania

Dalla D al gol contro la Juventus: la parabola ascendente di Jimenez continua a Catania

Jimenez

¿Hermano Kaleb que pasa? Chiedetelo a Kaleb Jimenez, attaccante classe 2002 che sta sognando in grande condividendo lo spogliatoio con calciatori di Serie A. Reduce da un’esperienza in Serie C con il Seregno, il calciatore italo-spagnolo si sta confermando a Catania. Il suo percorso, però, parte da lontano e tocca anche la Serie D.

Dopo aver giocato per l’Atalanta Under 23, una nuova avventura per l’ex D al Catania. In rossazzurro il talento di origine iberica sta stupendo tutti, conquistando il titolo di mvp con un assist e un gol in 15′ nella sfida contro la Casertana.

L’ex Seregno sta piano piano conquistando la fiducia di Toscano ed è al momento uno dei migliori arrivi del calciomercato estivo dei siciliani.

Dalla Serie D alla Serie A, chi è Kaleb Jimenez?

Nato a Milano il 18 ottobre 2002 ma di origine iberica, Kaleb Jimenez Castillo è il tipico centrocampista offensivo dotato di tecnica fine e fantasia illuminante. Dopo la trafila delle giovanili con Crescenzago, Pro Sesto e Cimiano, il giovane approda a Seregno nell’estate del 2019.

Sin dalle prime battute della sua nuova avventura si fa notare dall’allenatore della Juniores Fulvio Saini che ne apprezza le qualità tecniche. Migliore per distacco dei suoi, nelle poche partite disputate viene notato anche da Arnaldo Franzini che il 15 gennaio 2020 lo fa esordire in prima squadra nel Girone B di Serie D in un Arconatese-Seregno.

Il Covid ferma la stagione ma non frena l’ascesa di Jimenez che dall’estate successiva guadagna sempre più spazio nello scacchiere di Franzini prima e França poi. Dribbling nello stretto, abilità nel vedere i movimenti dei compagni e un mancino fatato: un 2002 di qualità non può restare in Serie D.

In estate l’opportunità Salernitana: il sogno Serie A

Grazie a due gol decisivi contro la Casatese Jimenez diventa protagonista della storica promozione del Seregno in Serie C. Nell’agosto 2021, dopo una grande preparazione agli ordini di Mariani, il giocatore riceve una chiamata importantissima. La Salernitana nell’ambito di un’operazione di mercato acquista il suo cartellino e consente al giocatore di rimanere in prestito a Seregno.

Jimenez

In Brianza una stagione negativa per la squadra ma da favola per il numero 20 che via via attira gli sguardi degli addetti ai lavori, colpiti dai mezzi tecnici di un ragazzo così giovane. A luglio il rientro alla base e poi il prestito al Vicenza dove ha collezionato 3 gol e 2 assist in 25 apparizioni. Molto toccante il post gara contro la Juventus dove ha dedicato lo splendido gol alla mamma scomparsa.

La nuova possibilità a Catania

Queste le parole del giocatore sui primi mesi in Sicilia: “Per me, quando è arrivata la chiamata del Catania, non c’è stato nessun dubbio sulla scelta da fare. Parliamo di una maglia storica, un club con una storia incredibile. Essere qui è un onore, come segnare il primo gol. Peccato che i nostri tifosi oggi non ci siano stati, ma sicuramente ci hanno sostenuto da casa. Ora dobbiamo continuare così”.

A cura di Niccolò Parenti e Simone Schilacci