Livorno, ecco Esciua: “Se prendo il club voglio vincere subito il campionato”
Joel Esciua, finanziere brasiliano interessato al Livorno, si è raccontato in un’intervista rilasciata al “Tirreno“. Dall’attuale Presidente, Paolo Toccafondi, fino alla scelta della città Toscana.
“Toccafondi? I tifosi del Livorno devono ringraziarlo per due motivi – spiega Esciua – Il primo è che ha fatto rinascere il calcio a Livorno, il secondo è che porta avanti la società con tantissima passione. La passione è l’anima del calcio”. E se invece il Livorno passasse subito a Esciua? “Mi metto subito al lavoro – afferma – con lo stesso entusiasmo che ha dimostrato Toccafondi”.
Esciua: “Vi svelo perché ho scelto Livorno”
Ecco quindi gli eventuali obiettivi e la scelta Livorno. Partendo dai primi, quali sono gli eventuali obiettivi di Joel Esciua. “Vincere subito il campionato di Serie D. Una cosa è certa: non possiamo stare un anno di più in questo campionato. Perché Livorno? Perché una città fantastica. Me ne sono innamorato alla prima visita, secondo me ha delle potenzialità pazzesche e inespresse. La vera Repubblica Toscana è Livorno. Poi voi avete uno spirito incredibile, sempre solari. E la tifoseria del Livorno meriterebbe un monumento”.
“Vedo tutte le partite del Livorno”
La storicità e il blasone del Livorno poche squadre di Serie D possono vantare di averlo. Ecco quindi i tifosi, il vero cuore pulsante di tutto il progetto. “Quest’anno I risultati non sono stati eccezionali, ma i tifosi hanno sempre seguito la squadra ovunque. Ho sentito solo un coro contro un allenatore e qualche fischio forse una volta. Poi sempre incitamento. Anche domenica. E’ bellissimo”.
Joel Esciua non si perde una partita del Livorno. Anzi, segue anche i risultati di un’altra squadra che lui definisce ‘fratelli’. “Vedo tutte le partite. E seguo anche i risultati della Pro Livorno Sorgenti, sono i nostri fratelli”.