Enna elogia Velasco e ricorda quelle parole del ct dell’ItalVolley…
L’elogio dell’Enna a Julio Velasco, ct “d’oro” alle Olimpiadi di Parigi, e ricorda l’incontro fra le parti
L’11 agosto 2024 è sicuramente una data che rimarrà impressa nella storia dello sport italiano e che difficilmente verrà dimenticata da tutti gli amanti della pallavolo e non solo. L’Italia del Volley femminile stravince l’oro ai Giochi di Parigi 2024, battendo le campionesse in carica degli Stati Uniti con un sonoro 3-0. Le Azzurre conquistano quella che è la prima medaglia in assoluto in 7 partecipazioni in un torneo olimpico. Idillio generale, storia, leggenda.
L’artefice principale di questo straordinario e storico successo ha un nome e un cognome ben preciso: Julio Velasco. Dopo le tante difficoltà causate da anni difficili in Argentina e le molteplici esperienze che hanno accresciuto la sua popolarità nel mondo dello sport italiano, l’allenatore italo-argentino torna a conquistare una finale olimpica dopo 28 anni dalla medaglia d’oro di Atlanta 1996.
Nel segno di un passato illustre, Julio Velasco è noto anche nel mondo del calcio. Infatti, nel 1998 Sergio Cragnotti, all’epoca presidente della Lazio, lo chiama a ricoprire la carica di direttore generale del club. Nel 2000, dopo l’esperienza laziale, arriva all’Inter e, sotto la presidenza di Massimo Moratti, lavora come responsabile dell’area fisico-atletica del club.
In una bellissima alchimia sportiva che dà vita a un connubio entusiasmante tra calcio e pallavolo ecco che l’Enna, neopromosso in Serie D, ha pubblicato un post sui suoi canali social ufficiali con una foto in cui si vede Velasco con la casacca ufficiale del club siciliano datagli in dono dal presidente Stompo. Ad accompagnare la foto, tante parole di stima per un uomo che segnato in maniera indelebile il suo nome nella storia dello sport.
La nota del club siciliano
Di seguito, riportiamo la nota ufficiale dell’Enna, con l’elogio a Julio Velasco: “𝗢𝗥𝗢 𝗢𝗟𝗜𝗠𝗣𝗜𝗖𝗢: 𝗖𝗢𝗡𝗚𝗥𝗔𝗧𝗨𝗟𝗔𝗭𝗜𝗢𝗡𝗜 𝗝𝗨𝗟𝗜𝗢! La squadra femminile Italiana di Pallavolo entra nella storia, conquistando la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Parigi. E alla guida delle avventure impossibili c’è sempre lui: Julio Velasco“.
“Abbiamo avuto l’onore di regalargli una nostra maglia qualche mese addietro e ci rimase impressa una sua frase: le sfide più difficili si vincono prima con la testa e poi con il corpo. Come non dargli ragione!“.
La stagione trionfale dell’Enna
L’Enna ha chiuso il campionato di Eccellenza Sicilia, nel girone B, con 72 punti totali. Il club siciliano ha vinto il campionato venendo promosso in Serie D davanti al Modica, che si è fermato a quota 65. La formazione gialloverde ha dominato il girone, segnando ben 63 gol e subendone soltanto 14. Una promozione che mancava da tantissimi anni e che ha ridato entusiasmo all’ambiente.
Adesso il club vuole tornare protagonista in quarta serie, costruendo una squadra all’altezza e cercando di ottenere prima possibile la salvezza tranquilla, che sarà l’obiettivo stagionale del club. Intanto si pensa ad adeguare il “Gaeta”, che sarà la casa dell’Enna nel prossimo campionato e a operare duramente sul mercato. Da segnalare, infatti, l’ufficialità dell’arrivo di Giorgio Cicirello, rinforzo importante e di esperienza per la rosa del club siciliano.