Le seconde squadre possono retrocedere in D? Cosa potrebbe succedere
Le seconde squadre possono retrocedere in Serie D? Ecco cosa potrebbe succedere per Juventus, Atalanta e Milan
La Juventus Next Gen e Milan Next Gen al momento si trovano in piena zona retrocessione nei gironi B e C della Serie C. Ma le seconde squadre possono scendere in Serie D? Ecco cosa succedeva fino allo scorso anno.
Fino alla scorsa annata, in caso di piazzamento in zona retrocessione o in caso di sconfitta ai playout, le squadre U23 sarebbero state completamente cancellate. Costringendo, in tal caso, i club a dover ripercorrere un nuovo iter d’iscrizione, richiedendo la riammissione, con la formula del ripescaggio in Serie C.
Le seconde squadre possono retrocedere in Serie D? La possibile novità nel regolamento 2024/25
Su questa possibilità il presidente della Lnd Abete ne ha parlato a Cronache di Spogliatoio: “È giusto che sia contemplata la retrocessione dalla Serie C, se i risultati sportivi non saranno all’altezza. In Spagna accade già, noi abbiamo dato la nostra disponibilità. Crediamo che sia importante avere continuità sportiva, nel bene e nel male. Abbiamo rapporti organici con la Serie C e abbiamo dato apertura a garantire un naturale corso sportivo con promozioni e retrocessioni“.
Ha poi puntualizzato: “Bisogna però adattare il regolamento per tutelare tutte le società. Anche perché dalla Serie D viene promossa una sola squadra nel girone. Per le seconde squadre ci sarebbe il rischio di rimanere impantanati nei dilettanti. Il livello della Serie D si è alzato, è sempre più difficile essere promossi”.
Seconde squadre, la situazione di Juventus e Milan
Non è per ora una prima annata semplice per il Milan Futuro di Bonera che si trova nei bassifondi del girone B. Non da meno la crisi della Juventus di Montero, costretta a lunghissime trasferte nel Sud Italia e ora ultima con il Taranto nel girone C.