Home » L’Aquila, ufficiale l’arrivo in panchina di Pagliari

L’Aquila, ufficiale l’arrivo in panchina di Pagliari

L Aquila Pagliari

Fonte: Facebook L'Aquila 1927

Ecco il nuovo allenatore rossoblù

Novità anche in casa L’Aquila: Giovanni Pagliari è ufficialmente il nuovo allenatore degli abruzzesi. Il cambio di panchina era stato ufficializzato qualche giorno fa con l’annuncio della separazione con Roberto Cappellacci.

In poche ore la società è dunque riuscita a trovare un sostituto per iniziare il prima possibile la preparazione per la prossima stagione. Gli obiettivi e le ambizioni sono alti e gran parte del lavoro sarà quindi nelle mani di Pagliari.

Viene inoltre reso noto lo staff tecnico rossoblù. Il nuovo vice allenatore sarà Gabriele Baldassarri. La preparazione atletica viene invece affidata a Mattia Spoltore. Ai portieri poi ci penserà Federico Serraiocco.

Come si legge sui profili social del club, la presentazione alla stampa sarà trasmessa in diretta sui canali ufficiali mercoledì alle ore 15.30. Nel frattempo oggi, lunedì 5 agosto, dovrebbero quindi ricominciare gli allenamenti, che erano stati momentaneamente sospesi.

Il comunicato ufficiale

Il club annuncia dunque il nuovo allenatore attraverso un comunicato sui social: “L’Aquila 1927 è lieta di annunciare di aver affidato la guida tecnica della Prima Squadra a mister Giovanni Pagliari“.

Tecnico classe 1961, torna nel Capoluogo d’Abruzzo dopo i sedici mesi in rossoblù a cavallo tra il 2013 ed il 2014 in cui ha ottenuto dapprima la promozione, e in seguito un quinto posto in Serie C1, andando a disputare i play off per la B, persi contro il Pisa“.

L'Aquila Pagliari

La carriera di Pagliari: dall’Udinese a L’Aquila

Il comunicato stampa prosegue poi con la carriera del nuovo allenatore rossoblù: “Oltre alla promozione in C1, curriculum di pregio per il tecnico di Tolentino: nel suo palmarès spiccano la doppia vittoria del campionato di Serie D con Maceratese (1995-1996) e Recanatese (2021-2022, con annessa Poule Scudetto). La vittoria del campionato di C2 con il Foligno (2006-2007) è valsa il riconoscimento personale di Panchina d’Oro 2ª Divisione assegnato dalla FIGC“.

Infine: “481 le panchine tra i professionisti, alla guida di realtà importanti tra cui Maceratese, Trapani, Vis Pesaro, Frosinone, Monza, Perugia e Ancona. Nella stagione 2015-2016 l’esperienza da vice allenatore all’Udinese, in Serie A“.