L’Aquila – Recanatese, domenica la sfida di Giovanni Pagliari | FOCUS
Un incrocio tra presente e passato, si può riassumere così la partita che domenica si giocherà tra gli abruzzesi e i marchigiani per Giovanni Pagliari
Domenica 22 settembre, allo Stadio Gran Sasso d’Italia, è in programma il match tra L’Aquila e la Recanatese. Al momento, è una sfida tra i rossoblù volenterosi di fare un campionato di livello ed i leopardiani intenzionati a raccogliere i primi punti nel girone F di Serie D.
Gli abruzzesi arriveranno a Recanati con quattro punti, frutto della vittoria sulla Civitanovese ed al pareggio dell’ultimo minuto contro il Termoli. I marchigiani invece dal 2-3 subito in casa contro la Fermana e dalla sconfitta con la Sambenedettese, con conseguenti 0 punti. Come i giallorossi anche Avezzano, Castelfidardo e Civitanovese.
Pagliari, il presente con L’Aquila e la storia con la Recanatese
Come detto qualche riga sopra, attualmente Giovanni Pagliari è l’allenatore della squadra abruzzese, che domenica affronterà nella terza giornata di Serie D la Recanatese. Proprio con i leopardiani il classe 1961 ha un trascorso importantissimo, che si è concluso al termine della passata stagione.
L’ex Perugia infatti, ha condotto al primo tentativo la squadra marchigiana in Serie C. Un traguardo leggendario, se si pensa che l’ultima volta della Recanatese tra i professionisti risaliva a ben 74 anni prima. Una favola durata tre anni, prima della retrocessione in Serie D.
Prima di quella storica stagione 2021-2022 i giallorossi avevano toccato la terza serie soltanto nel 1948, per poi risalire lentamente dalla Prima Categoria fin dagli anni ’60. Tre anni fa, però, non arrivo solo la promozione in Serie C. Pagliari ed i suoi conquistarono anche lo Scudetto Dilettanti, divenendo la prima (e fino ad adesso unica) squadra della regione Marche a riuscire in tale impresa.