Il ‘caso Lamezia’ stravolgerà completamente il girone I di Serie D. In giornata, secondo quanto appreso dalla redazione di seried24.com, il club calabrese ha inviato a Lega Nazionale Dilettanti e Federcalcio la rinuncia ufficiale a disputare il campionato in corso, confermando le intenzioni manifestate nel comunicato stampa diramato in mattinata. Nessuna provocazione, dunque, come aveva ipotizzato qualcuno. Il Lamezia calcio da oggi non è più in Serie D. La Lega, infatti, pare abbia già ratificato la richiesta. E adesso si attende solo la comunicazione ufficiale.
A questo punto sarà stravolta anche la classifica. Per il girone I sarà come se il Lamezia Calcio non si fosse mai iscritto al campionato. Pertanto, stando ad una recente modifica delle NOIF, saranno invalidate tutte le gare disputate dal club e, di conseguenza, sottratti i punti a chi ha vinto o pareggiato contro il Lamezia. Quindi, per fare un esempio, chi ha vinto contro il Lamezia, si ritroverà tre punti in meno in graduatoria. Le squadre, invece, che avrebbero dovuto affrontare il Lamezia in quella giornata osserveranno un turno di riposo.
Le retrocessioni resteranno quattro ma, a questo punto, cambierà il regolamento. I calabresi, infatti, prenderanno il posto di ‘una delle due retrocessioni dirette’. Pertanto, scenderà direttamente in Eccellenza solo l’ultima in classifica (che adesso diventa la diciottesima) mentre disputeranno i play-out, per determinare le altre due retrocessioni, i club classificati dal tredicesimo al diciasettimesimo posto.