Home » Arbitro diciannovenne aggredito in Sicilia: arriva un messaggio di solidarietà da parte della Lazio

Arbitro diciannovenne aggredito in Sicilia: arriva un messaggio di solidarietà da parte della Lazio

giudice sportivo

Credits: Imago

Con un video pubblicato sul suo canale ufficiale, la Lazio manda un messaggio di solidarietà a Diego Alfonzetti, arbitro diciannovenne aggredito in Sicilia durante un match.

Arriva un bel messaggio di solidarietà nei confronti di Diego Alfonzetti, arbitro diciannovenne della sezione di Acireale, protagonista di un tremendo episodio accaduto in Sicilia. Il giovane arbitro è stato vittima di un’aggressione, avvenuta durante i tempi supplementari della partita valida per i play-off Under 17 tra Russo Sebastiano Calcio Riposto e Pedara.

L’arbitro Alfonzetti, costretto a difendersi da calci e pugni, è stato aggredito, inseguito e colpito alla testa con una bandierina da un assistente di parte. Sull’accaduto è intervenuta con fermezza anche l’Associazione Italiana Arbitri (AIA), sezione di Acireale, esprimendo solidarietà ad Alfonzetti.

I protagonisti dell’aggressione che ha fatto il giro del web, scatenando indignazione negli occhi degli appassionati, sono stati duramente puniti. La squadra protagonista, la RSC Riposto è stata esclusa dal campionato Under 17 per la stagione 2025-2026 e multata con un’ammenda di 500 euro. Pene ancora più severe per i calciatori coinvolti nell’aggressione, squalificati fino al 5 aprile 2030, con preclusione alla permanenza in qualsiasi rango o categoria della FIGC.

Nella giornata di oggi la Lazio, tramite un video caricato sui suoi canali social, ha dimostrato solidarietà e vicinanza al protagonista della tremenda vicenda. Direttamente dal ritiro in Norvegia, in vista della gara di domani sera contro il Bodo Glimt, i biancocelesti hanno rivolto un pensiero al giovane arbitro.

Lazio: il video di solidarietà rivolto a Diego Alfonzetti

Queste le parole di solidarietà del capitano Mattia Zaccagni, dell’allenatore Marco Baroni, e del difensore Mario Gila nei confronti di Diego Alfonzetti.

«Ciao Diego, siamo tutti qui in ritiro in Norvegia per la partita di domani sera: noi giocatori, lo staff e tutta la società siamo al tuo fianco! Mi raccomando, non mollare e torna presto in campo: sarà questa la risposta migliore a chi ha commesso quel gesto ignobile che tutta Italia ha visto con sgomento. Forza Diego! Tutta la Lazio ti è vicina, così come l’intero mondo arbitrale, componente preziosissima e fondamentale per tutto il movimento calcistico