Da Lepore a Maldini, passando per Scapuzzi: la favola Lecco sbocciata tra i Dilettanti
Tre apparizioni in Serie A, undici in B, e un palmares che vede anche una Coppa Italia Serie C e una Anglo-Italiana vinta 3-0 contro il Bath City. Il Lecco, quest’anno, ha regalato gioie ai propri tifosi superando ogni aspettativa. Chi lo avrebbe mai detto che la squadra avrebbe chiuso al terzo posto in classifica nel Girone A mettendosi alle spalle squadre come Padova, Vicenza e Novara? Ebbene, il calcio è bello proprio perché è imprevedibile.
I ragazzi di Luciano Foschi sono pronti a scrivere la storia nella finale di ritorno contro il Foggia dopo un percorso a dir poco entusiasmante e ricco di colpi di scena. Dal doppio pareggio contro l’Ancona alla vittoria di Pordenone per 3-1, fino all’ennesimo ribaltone stagionale contro il più accreditato Cesena battuto ai calci di rigori nella semifinale playoff di ritorno.
Quanta Serie D tra le fila del Lecco
Il progetto del Lecco è interessante e coinvolgente, tanto da avere un ampio raggio a 360 gradi su tutto il panorama calcistico italiano. Non a caso, il club lombardo vanta ben 9 calciatori con un passato in Serie D: il difensore Franco Lepore è partito da Virtus Castelfranco e Varese per poi approdare, nel 2012, al Real Vicenza. Alessandro Bianconi ex Tuttocuoio e Gozzano, Luca Giudici e Giorgio Galli con la Caronnese, Lorenzo Pinzauti da Jolly e Montemurlo, Nicolò Buso col Sestri Levante e Simone Stucchi con Pergolettese e Tritium. Spazio anche Christian Maldini e Luca Scapuzzi, entrambi passati per la Pro Sesto.
L’ultima volta del Lecco in Serie D
L’ultima volta del Lecco in Serie D risale alla stagione 2018-19, annata nella quale la squadra allenata da Marco Gaburro ottenne la promozione in Serie C grazie anche ai gol di Riccardo Capogna. In quel Girone A figuravano squadre del calibro di Savona, Casale e Sestri Levante che al termine della stagione retrocesse in Eccellenza.
Ancora oggi diversi calciatori presenti nella rosa dell’epoca giocano in Serie D come Ameth Fall a Tivoli, Ali Samake al Chieri e Guillermo Pérez Moreno al Casale.
Quello del Lecco è stato ed è un percorso fatto di inizi difficili, cambiamenti e risalite. Certezze costruite e consolidate, sogni che sono diventati pian piano tasselli di una realtà bellissima. Ragazzi che favoriti non lo sono mai stati, né in campionato né ai playoff. Ragazzi che, dopo il 2-1 dell’andata, si giocheranno la promozione in Serie B contro il Foggia.