Futsal, nasce il Consorzio della Lega Serie A
Svolta storica per il Futsal italiano.
9 luglio 2024, il Futsal italiano segna una svolta storica con la creazione del “Consorzio Lega Futsal Serie A”, che mira a costituire una Lega Serie A Futsal autonoma.
Il consorzio si propone di promuovere e valorizzare le squadre della massima divisione nazionale, giocando un ruolo attivo nel principale torneo di Calcio a 5 in Italia.
Durante la prima riunione, i partecipanti hanno sottolineato l’importanza di questo evento come punto di partenza per riorganizzare il Futsal italiano a livello sportivo e di marketing.
È nato da un accordo tra i presidenti di 13 delle 16 squadre della Serie A Futsal 2024-2025, con firme notarili di vari rappresentanti delle squadre partecipanti.
Consorzio Lega Serie A Futsal: gli obiettivi e la struttura
Le società aderenti hanno creato una struttura per affrontare le sfide di comunicazione, marketing e aspetti legali. Gianfilippo Valentini, esperto in organizzazione aziendale e comunicazione sportiva, è stato eletto presidente del consorzio e ha presieduto la prima riunione ufficiale.
Tra i primi obiettivi del consorzio vi sono la richiesta di un incontro con il presidente della Divisione Calcio a 5 per evidenziare le priorità delle squadre di Serie A e la presentazione ufficiale del consorzio con il lancio del sito web (www.consorziolegaserieafutsal.it) e dei relativi account social, strumenti chiave per le attività di comunicazione.
Consorzio Lega Serie A Futsal: i partecipanti
Nel comunicato stampa ufficiale si apprende che a sottoscrivere l’atto notarile che crea il Consorzio Lega Futsal Serie A hanno provveduto Marco Valenti della Active Network Viterbo, Pellegrino Di Fede della Benevento 5, Alessandro Zanetti della Came Treviso, Gaetano Di Domenico della Feldi Eboli, Alessio Bizzaglia della Fortitudo Pomezia 1957 e Lorenzo Bonaria della L84 Torino.
A seguire anche Enrico Maria Musumeci della Meta Catania, Serafino Perugino della Napoli Futsal, Eugenio Piro della Pirossigeno Cosenza, Andrea Verde della Roma 1927 Futsal, Maria Parrella della Sandro Abate Avellino, Antonio Ernesto Detta della Sporting Sala Consilina Futsal e Matteo Pacilli della Vitulano Drugstore Manfredonia.