Montipò, Nanni, Battistello. Questi i nomi dei marcatori del Lentigione nel 3-0 rifilato dai gialloblù all’Imolese. Per la formazione allenata da Paolo Beretti si tratta della sesta vittoria consecutiva. Un risultato straordinario che ha portato gli emiliani dalla zona play-out al secondo posto in classifica nel girone D dietro alla capolista Ravenna.
Adesso l’obiettivo per il Lentigione è quello di continuare questa striscia di successi. Alla conclusione del girone d’andata mancano tre partite e gli emiliani vogliono provare a completare la rimonta prima del giro di boa del campionato. Il primo ostacolo, domenica 10 dicembre alle 14:30, sarà il Prato di Novelli reduce dal pareggio 1-1 in casa del Fanfulla.
Con 27 punti in 14 partite il Lentigione può sognare la Serie C. Il club emiliano è infatti secondo in classifica alle spalle della capolista Ravenna. E pensare che poco più di un mese fa i gialloblù erano in sedicesima posizione e sembravano destinati a lottarsi la permanenza in Serie D.
L’avvio di campionato della formazione allenata da Beretti infatti non è stato dei migliori. In otto giornate il Lentigione ha ottenuto solamente nove punti. Tre pareggi e tre sconfitte e due sole vittorie contro Sant’Angelo e Mezzolara. Poi, dopo la sconfitta in casa, alla “Immergas Green Arena”, contro l’Aglianese per 1-2, è incredibilmente arrivata la svolta.
Mercoledì 1 dicembre 2023, a Castel Maggiore si gioca Progresso–Lentigione. Con una sconfitta i gialloblù sarebbero stati addirittura raggiunti a nove punti dalla squadra bolognese ultima in classifica. Invece, grazie alle reti negli ultimi minuti di gara prima di Federico Sala e poi di Andrea Grifa, la stagione del Lentigione è cambiata. Gli emiliani hanno vinto 2-0 contro il Progresso e non si sono più fermati. Da quel giorno i ragazzi di Beretti hanno vinto sei partite consecutive e hanno iniziato una rimonta che li ha portati fino al secondo posto in classifica.
Per capire la grandezza dell’impresa del Lentigione basti pensare che gli emiliani hanno recuperato al Ravenna, capolista oggi come all’ottava giornata, sei punti, ovvero un punto a partita. In queste ultime sei giornate i gialloblù hanno subito solamente tre reti, e ne hanno invece segnate addirittura tredici. Adesso per continuare a stupire, e magari chiudere il girone d’andata in testa alla classifica, il Lentigione dovrà superare altri tre ostacoli: Prato, Fanfulla e Pistoiese.