Xaxa: il giovane portiere che ha esordito in Serie D con il Sarrabus
Leonardo Xaxa, portiere classe 2008, di origine albanese, ha stabilito un record dopo aver esordito in Serie D con la maglia del Sarrabus Ogliastra. A 16 anni, ha fatto parte dell’11 titolare sceso in campo la domenica scorsa nel pareggio casalingo per 2-2 contro l’Ostia Mare.
Intanto, sul profilo Instagram della squadra..
Anche la squadra, attraverso un post su Instagram, celebra il giovane portiere: “Leonardo Xaxa segna la storia della Serie D come il portiere più giovane ad aver mai esordito nella competizione per la stagione 2023/2024. Questo straordinario traguardo non solo mette in luce il talento eccezionale di Xaxa, ma sottolinea anche l’impegno della Costa Orientale Sarda nella promozione e nello svilupo dei giovani talenti.
La società , da sempre attenta alla crescita dle settore giovanile, vede in Xaxa l’ennesima conferma della propia al futuro. Inoltre, il suo debutto lo rende anche il calciatore più giovane del girone e il più giovane ad esordire in Serie D nel 2024, un triplo record che testimonia la sua precoce
maturità sportiva e la visione lunmigrante del club sardo”.
Xaxa, un caso particolare ma comune nella serie D
Nonostante, l’essordio di questo giovane portiere, si vede che nella categoria è molto frequente che le squadre scendano in campo con portieri giovani. La stragrande maggioranza oggi appartiene alla classe 2004, ma possiamo vederne anche alcuni del 2005 e del 2006, perche fanno parte e rispettano la regola degli Under, che per obbligo devono essere presenti in campo tre giocatori U19.
La stagione del Sarrabus Ogliastra
La squadra Sarda, appartenente al girone G, oggi è in zona playoff. A quota 38, -12 della capolista Cavese, occupa il quinto posto in classifica. Domenica prossima farà visita alla Nocerina, che attualmente è seconda, con 3 punti di vantaggio. Nella partita dell’andata è riuscito a batterla 3-2 nell’ultimo momento della gara.