Licata-Catania, metà stadio sarà rossazzurro: la scelta dei tifosi locali
Licata-Catania si giocherà al “Dino Liotta”, a porte aperte e con metà stadio riservato ai tifosi catanesi. È arrivata l’ufficialità della società gialloblù tramite un comunicato sui social. Giusto precisare che si giocherà a Licata e a porte aperte, perché la decisione non era scontata. Alla prima giornata infatti, i gialloblù hanno saputo appena 48 ore che lo stadio di casa non fosse agibile e sono stati costretti a spostarsi nella vicina Ravanusa, senza spettatori. Una corsa contro il tempo della società ha alla fine permesso di ottenere l’ok dagli organi competenti, in modo da disputare un match storico per i gialloblù con una grande affluenza di pubblico.
Attesi tanti tifosi rossazzurri, motivo per cui la società ha deciso di destinare l’intero settore gradinata al Catania. Non contenti i tifosi del Licata, in particolare i gruppi organizzati, che hanno comunicato la decisione di non entrare allo stadio. La partita si giocherà domenica 2 ottobre alle ore 15:00.
Il comunicato del Licata per la sfida contro il Catania
La comunicazione ufficiale è arrivata tramite i canali social del club gialloblù. “Si giocherà al Dino Liotta la sfida Licata Calcio-Catania SSD in programma domenica 2 OTT 2022 alle 15. In base alle determinazioni assunte dalle Autorità competenti, il Licata Calcio comunica che il settore gradinata e ospiti saranno interamente riservati ai sostenitori ospiti. Ai sostenitori locali sarà destinata la tribuna. La società ringrazia le autorità competenti per aver consentito che la sfida si giocasse a “casa” , al Dino Liotta. Una corsa contro il tempo per la società gialloblu al fine di riuscire ad ottemperare a tutti gli interventi necessari per adempiere alle prescrizioni della Commissione provinciale di pubblico spettacolo, affrontando spese non previste.
Se questa sfida, insieme alle altre partite di campionato, si potranno giocare a Licata è grazie al lavoro svolto in questi giorni. Gli abbonati del Licata Calcio potranno, inoltre, assistere alla partita con la propria tessera, per loro non ci sarà la giornata gialloblù. La prevendita dei tagliandi inizierà mercoledì 28 settembre prossimo dalle ore 16. Gli ospiti potranno acquistare il biglietto nei punti vendita “Posto riservato” di Catania, Biancavilla e Giarre, oltre che online. Il prezzo del biglietto è di 13 euro”.
La protesta dei tifosi di casa
Con la decisione già nell’aria e soltanto da ufficializzare, nella giornata di ieri i gruppi organizzati del Licata Calcio hanno comunicato la propria decisione di non entrare allo stadio. In questo modo mancherà dunque la parte più calda del tifo licatese, che negli ultimi tempi ha dovuto fronteggiare diverse esigenze. In primis, la curva gialloblù è chiusa ormai da quasi due anni e per questo motivo i tifosi si sono spostati in gradinata. Adesso dovrebbero ancora una volta cambiare settore, spostandosi in tribuna, vista la scelta di riservare l’intero settore gradinata ai tifosi del Catania. Tutto ciò li ha portati a comunicare la loro assenza per il big match di domenica.
La società, nei giorni scorsi, aveva anche spiegato di aver parlato con una parte della tifoseria, che ha però smentito tutto. Vedremo se ci sarà un dietrofront nei prossimi giorni, ma ad oggi il Licata giocherà contro il Catania senza i gruppi ultras sugli spalti.