Un inizio di campionato traballante, solo 2 vittorie nelle prime 10 partite, non ha fermato le aspettative del Ligorna che con un mercato importante conferma l’obbiettivo playoff. All’ottavo posto con solo 4 punti dalla quinta i playoff sembrano alla portata ma la stagione è ancora lunga e solo il campo saprà darci risposte.
La prima giornata di campionato, quella che tutti vorrebbero vincere per dare uno slancio alla propria stagione, il Ligorna la perde 3 a 0 a tavolino. La sentenza del giudice sportivo ha ribltato il 2 a 2 visto sul campo e ha condannato l’utilizzo di un giocatore squalificato da parte dei liguri. La squadra genovese sembra reagire immediatamente con due vittorie consecutive contro Gozzano e Bra rimanendo però a secco di successi fino alla 13 giornata quando conquista i 3 punti contro Alba.
La classifica il 12 novembre mostrava un dodicesimo posto e 16 punti, solo 3 sopra la zona playout, la stagione de Ligorna sembrava già scritta ma da quella vittoria è iniziata la ripresa: 7 risultati utili consecutivi con ben 4 vittorie. Ora i genovesi sono ottavi nel girone A a meno 4 dai playoff, obiettivo annunciato.
Per dare credibilità al progetto e alle prestazioni recenti la società ha dovuto investire anche sul mercato. Due cessioni e due acquisti per adesso in una sessione invernarle incentrata al miglioramento della difesa. La prima azione di mercato è uno scambio di prestiti con l’Angelo Baiardo, squadra genovese che milita in eccellenza, con cui il Ligorna ha ceduto il terzino destro Lorenzo Garbarino e ottenuto il portiere classe 2004 Federico Buongiorni. La seconda cessione è stata poi quella del difensore centrale Raffaele Spina passato a Manfredonia.
L’ultimo acquisto, ufficializzato pochi giorni fa, è quello di Federico Danovaro, terzino destro per coprire il vuoto lasciato dalla cessione di Garbarino. Danovaro arriva svincolato dopo una stagione giocata in Serie C con il Fiorenzuola dove non ha trovanto molto spazio; per il Ligorna questo è un ritorno visto che il terzino aveva giocato in prestito nel 2019. Nelle dichiarazioni rilasciate al club Danovaro ha espresso la felicità di tornare a casa nella sua Genova vicino ai familiari.