Livorno, Dionisi e non solo. Alla conquista del sogno Serie C
Dopo il successo in Coppa Italia, il Livorno si conferma la squadra da battere per quanto riguarda il Girone E.
Il Livorno di Paolo Indiani, lo scorso sabato, ha superato per 3-0 il Grosseto nel secondo turno di Coppa Italia.
Soltanto pochi giorni prima della sfida, la società toscana ha regalato entusiasmo concedendosi un colpo di mercato importante per la categoria, ovvero il ritorno di Federico Dionisi. In passato l’ex attaccante di Frosinone, Ascoli e Ternana aveva già vestito la maglia del Livorno dal 2010 al 2013.
Livorno, dunque, chiamato a fare meglio rispetto alla passata stagione. La sconfitta in semifinale play-off proprio contro il Grosseto è stata lo specchio di un campionato difficile culminato con un quarto posto nel Girone E.
Livorno, le aspettative stagionali
Sicuramente il miglior colpo di mercato per il Livorno è l’acquisto di Federico Dionisi ma la società ha costruito una squadra per poter ambire alla Serie C e disputare un campionato da protagonisti. Le prime uscite stagionali sono state altalenanti, ma quando c’era da fare sul serio il Livorno ha risposto bene. I due successi in coppa nonostante la squadra fosse ancora incompleta hanno fatto vedere quanto lontano potrebbe arrivare in questo girone e in questo percorso di coppa.
Tra pochi giorni la trasferta contro la Follonica Gavorrano aprirà ufficialmente il campionato. Il Livorno vuole partire forte vista anche la concorrenza del Grosseto, Follonica e la neo promossa Siena. Per quanto riguarda la difesa, il club ha riconfermato Duccio Brenna accompagnato dall’acquisto di Giacomo Risaliti, difensore con una grande esperienza in C e reduce da un campionato vinto con la maglia dell’Arezzo.
Livorno, tra acquisti e riconferme
Insieme a Brenna e Risaliti, il Livorno per le corsie laterali ha optato per due giovanissimi come Mattia Turini, classe 2005 già con esperienza in D e Alberto Arcuri classe 2004 che ha vestito la maglia del Grosseto la passata stagione. A centrocampo le riconferme di Andrea Luci e Filippo Bellini affiancate al neo amaranto Zaccaria Hamlili, classe 1991 che ha giocato per tre stagioni nei professionisti con la maglia del Monopoli.
Reparto offensivo composto dal bomber Dionisi insieme all’acquisto del trequartista Riccardo Capparella, grazie alle 12 reti nella passata stagione con la maglia del Tau ha dimostrato di poter dare una grossa mano alla cavalcata in Serie C. A concludere l’attacco ci pensano Federico Russo, ex C con la Lucchese, Vieri Regoli e Simone Rossetti.