Sta prendendo forma il nuovo Livorno sotto la guida di Joel Esciua. Dopo aver risolto le questioni legate allo staff tecnico che accompagnerà gli amaranto nella stagione 2023/2024, il club ha annunciato ufficialmente i primi arrivi di mercato. Si tratta del giovane difensore Matteo Fissore, nato nel 1996, e del centrocampista Daniele Bartolini, nato nel 1995.
Fissore può vantare un totale di 64 presenze in Serie C nel corso della sua carriera. Ha trascorso le ultime due stagioni con la Cavese, scendendo in campo 47 volte. Nel suo curriculum, oltre alla vittoria del campionato Primavera con il Torino nella stagione 2014/2015, vanta esperienze anche con Fidelis Andria, Alessandria, Como, Sambenedettese e Messina.
Per quanto riguarda Bartolini, nelle ultime due stagioni ha giocato con il Real Forte Querceta, dove ha collezionato 70 presenze, segnando 2 gol e fornendo 15 assist. Questo ritorno al Livorno rappresenta per lui un’occasione speciale, dato che ha iniziato la sua carriera nelle giovanili del club amaranto e ha fatto il suo esordio in serie A nell’ultima giornata del campionato 2013/2014.
Per quanto riguarda le conferme, sono certe anche quelle di Andrea Luci e Andrea Fancelli, che si sono distinti positivamente nella scorsa deludente stagione.
Il centrocampista, che ha superato Mauro Lessi in cima alla classifica di presenze di tutti i tempi, continuerà a svolgere un ruolo chiave all’interno del gruppo amaranto, mentre il difensore sarà uno dei pilastri della retroguardia degli amaranto.
Il Livorno ha ufficialmente comunicato i ritorni di Favarin, Pinzani e Doga. La panchina sarà assegnata a Favarin, mentre Collacchioni, quest’anno allenatore della squadra, diventerà il nuovo allenatore del San Donato Tavernelle. Favarin vanta un trascorso da giocatore con la maglia del Livorno tra il 1981 e il 1983.
Con un impressionante record di vittorie in Serie D, ben cinque campionati, il nuovo allenatore vanta prestigiosi successi con Castelnuovo nel 1998/99, Lucchese nel 2008/09, Venezia nel 2011/12, Fidelis Andria nel 2014/15 e nuovamente con Venezia nel 2015/16. A supporto del suo lavoro, si uniranno al suo staff l’ex portiere Luca Mazzoni, con oltre 200 presenze con il Livorno, che assumerà il ruolo di preparatore degli estremi difensori, e Gianni Palumbo, che ricoprirà la posizione di team manager.