Home » Livorno, il progetto del club che spera nella rinascita | FOCUS

Livorno, il progetto del club che spera nella rinascita | FOCUS

Serie D girone E calendario

Il 10 settembre, data di inizio del campionato 2023/2024, si avvicina sempre di più e cresce l’attesa per tutti gli appassionati di Serie D. Tra tutte le squadre che si stanno preparando al meglio in vista di un nuovo entusiasmante campionato c’è anche il Livorno, che dopo il cambio di presidenza e di allenatore vuole sognare in grande. Ma Esciua, Favarin e l’addio di Protti sono solo alcune delle novità del club amaranto, che quest’anno mira alla promozione in Serie C.

Livorno Esciua

Il Livorno spera che i rinnovi, tra cui quello di capitan Luci, e soprattutto i tanti acquisti chiusi dal direttore sportivo Raffaele Pinzani saranno la svolta per ambire a un campionato di vertice. L’obiettivo è abbandonare il dilettantismo e tornare, dopo troppi anni bui, ai fasti di un tempo. I ricordi della Serie A sono più vivi che mai.

I movimenti di mercato degli amaranto e i nomi più importanti

Sono tante, tantissime le operazioni in ambito calciomercato chiuse dal Livorno in questa sessione estiva. A partire dai rinnovi vitali di capitan Luci, Fancelli, Prati e Pecchia, e continuando con i numerosissimi acquisti. Fissore, Bartolini, Brenna, Albieri, Tardi, Nizzoli e Giordani. Poi ancora, Ferraro, Cesarini, Camara, Peluffo-Wiese, Savshak, Mutton, Bellini, Biagini, Ronchi e Sabattini. Un interessantissimo mix di giocatori di esperienza e giovani di talento, volenterosi di mettersi in mostra in un campionato difficile come la Serie D e in una piazza storica come Livorno.

Tra i nomi già conosciuti va citato Alessandro Cesarini, trequartista classe 1989. Ex Spezia, Sorrento, Parma, Pistoiese e Piacenza tra le altre, è “nato e cresciuto” in Lega Pro, da cui si allontana ora per la prima volta. Il suo palmares conta infatti ben 392 presenze, accompagnate da ben 108 gol e 26 assist.

Un nome di prospetto, invece, potrebbe essere il classe 1999 Christian Mutton. Nato calcisticamente nelle giovanili del Como, ha vissuto due parentesi anche nella Primavera dell’Inter. In questo periodo è compagno di squadra di nomi oggi ben noti a livello italiano e mondiale. Tra questi vanno citati Michele Di Gregorio, Yann Karamoh, Andrea Pinamonti e soprattutto Nicolò Zaniolo. Per lui, ovviamente, sono stati numerosi anche gli allenamenti al fianco della prima squadra, in quel momento allenata da Luciano Spalletti.

Livorno Esciua

Livorno, i progetti di Esciua per il futuro

Vogliamo fare cose che in Serie D non si sono mai viste“. Queste le perentorie dichiarazioni del nuovo presidente del Livorno Joel Esciua durante l’ultima conferenza stampa.
Il patron amaranto, infatti, ha le idee molto chiare su come vuole strutturare il futuro del club e la scelta di Favarin come allenatore va proprio in quella direzione. “Obiettivo? Vincere la Serie D. Abbiamo le idee ed il progetto per farlo“.

E allora non resta che attendere impazienti l’inizio del campionato. I tifosi amaranto sognano in grande e sperano nella rinascita.

A cura di Simone Bianchi