Home » Il Livorno sul divieto di trasferta ai tifosi: “Ci auguriamo che questa sia l’ultima volta”

Il Livorno sul divieto di trasferta ai tifosi: “Ci auguriamo che questa sia l’ultima volta”

livorno divieto trasferta

Livorno

Il comunicato del Livorno a sostegno dei propri tifosi che a causa del divieto imposto dalle autorità locali non potranno assistere alla trasferta contro il Poggibonsi

Adesso è ufficiale. Poggibonsi-Livorno, gara valevole per l’undicesima giornata del girone E del campionato di Serie D, si giocherà senza sostenitori amaranto. La sfida è in programma domenica 10 novembre alle 14.30.

Il Livorno ha emesso un comunicato ufficiale in maniera immediata per esprimere il proprio sostegno ai tifosi che non potranno seguire la squadra nella prossima trasferta a Poggibonsi. Il divieto sarebbe stato imposto dalle autorità locali.

Questo provvedimento, richiesto dall’Osservatorio per le manifestazioni sportive, è stato adottato in seguito agli scontri verificatisi durante la partita di Siena. Questi eventi, inoltre, hanno portato all’arresto di alcuni supporter livornesi. Tali circostanze hanno indotto il divieto la vendita dei biglietti ai residenti nella provincia di Livorno per garantire l’ordine pubblico durante l’incontro di calcio.

Una decisione che fa seguito a quella già presa in occasione della precedente trasferta a Orvieto. La società livornese ribadisce che la passione dei propri sostenitori è fondamentale. La società toscana, nonostante le restrizioni, continuerà a lavorare per garantire l’integrità dell’ambiente sportivo e la sicurezza di tutti. Di seguito, il comunicato ufficiale.

Il comunicato ufficiale del Livorno sul divieto di trasferta ai tifosi amaranto

Di seguito, il comunicato ufficiale che ha diramato il Livorno sui propri canali social: “L’Unione Sportiva Livorno 1915 esprime solidarietà ai propri tifosi relativamente all’impossibilità di partecipare alla sfida Poggibonsi – Livorno. Il tifo livornese è composto al 99% da persone che sostengono la squadra senza causare problema alcuno. Questi hanno il diritto di assistere alle sfide in trasferta, celebrando una bella giornata di sport“.

Continua poi: “Un provvedimento che colpisce un’intera tifoseria per punire pochissimi elementi, nei confronti dei quali è corretto agire, è da ritenersi totalmente ingiusto. Ci auguriamo che questa sia l’ultima volta che la città tutta viene privata del piacere di seguire la propria squadra“.

livorno divieto trasferta

La ricostruzione dei fatti avvenuti in Siena-Livorno che ha portato al divieta di trasferta a Orvieto e Poggibonsi

Dopo la fine del match tra Siena e Livorno, valevole per la settima giornata del girone E di Serie D, un gruppo di circa quaranta ultras livornesi ha aggredito le forze dell’ordine in servizio per il derby toscano. Subito dopo, due tifosi amaranto sono stati arrestati in seguito agli scontri avvenuti con la polizia fuori dallo stadio Artemio Franchi.

Questo ha comportato l’introduzione di restrizioni per le trasferte, come nel caso del divieto di accesso per i tifosi del Livorno alla successiva partita contro l’Orvietana e adesso a Poggibonsi, come misura per garantire la sicurezza e prevenire ulteriori incidenti.