Livorno, Collacchioni: “Dobbiamo riflettere sugli errori”; Luci: “A volte non mi portano rispetto”
Sconfitta per 2-0 per il Livorno di Collacchioni contro l’Orvietana nel girone E di Serie D: nella seconda frazione, al 54′, Simone Tomassini realizza il vantaggio degli ospiti. Al 78′ Guglielmo Mignani sigla il raddoppio (QUI la cronaca e il tabellino). Una sconfitta che pesa, considerando che la vittoria manca dal 19 febbraio 2023. Il Livorno si trova attualmente al quinto posto con 46 punti, con il rischio concreto di non disputare i playoff. Verso la fine della partita c’è stata anche una contestazione della tifoseria con Michele Russo che, dopo i fischi di fine partita, si è fermato a parlare.
Livorno, le parole di Collacchioni
L’allenatore Lorenzo Collacchioni ha commentato così la sconfitta contro l’Orvietana: “L’episodio negativo ci condiziona troppo. Dopo abbiamo vissuto un carico nervoso senza saperlo gestire. Non ho una spiegazione, non siamo riusciti con i cambi a sistemare la situazione.” Sul morale della propria formazione Collacchioni asserisce: “Si riparte dall’ultima partita della stagione per cercare di prendersi i playoff. Dobbiamo riflettere sugli errori fatti.”
La prossima partita del Livorno è fondamentale per dare una risposta positiva ai propri tifosi e alla propria classifica di campionato. La squadra amaranta dovrà affrontare in trasferta il Follonica Gavorrano, ultima partita della stagione.
Le parole di Luci
A commentare la sconfitta anche Andrea Luci, che ha dichiarato: “Sono sempre abbastanza tranquillo, ma quando mi fanno girare i cog***ni reagisco in questo modo. Cerco sempre di portare rispetto a tutti, a volte penso che non me lo portino. Sono andato via perché ero arrabbiato con un po’ di persone. Siamo ancora dentro i playoff e dobbiamo ancora crederci. Io voglio vincere i playoff, sarò un coglione a dirlo visti gli ultimi risultati, ma voglio dare tutto per arrivarci e vincerli. Abbiamo perso tante partite con squadre inferiori a noi.
Luci ha poi proseguito: “Soltanto che loro avevano più voglia di portare a casa il risultato. Durante questi mesi non abbiamo mai trovato il modo di reagire. Oggi dovevamo far vedere qualcosa, anche nei confronti di altre persone. Questa possibilità è stata fallita. Volevo fare una cosa, non mi è stato permesso. E mi sono arrabbiato. Nessuno crede nel nostro accesso ai playoff. Noi vogliamo farlo e daremo tutto”.
Livorno, le parole di Califano
Il responsabile dell’area tecnica, Gianni Califano, dopo la sconfitta contro l’Orvietana ha dichiarato: “È doveroso chiedere scusa a tutti i tifosi del Livorno. Dai ragazzi della curva alla stampa. La squadra per l’ennesima volta ha provato a fare delle cose buone, il reparto offensivo non ha dimostrato ancora il vero valore. Possiamo ancora sperare nei playoff. Mi prendo però le mie responsabilità, ho scelto io questi ragazzi e posso garantire che l’impegno da parte loro non è mai mancato.“
Califano prosegue: “Se il campionato non è stato all’altezza della piazza di Livorno. Nel mercato di dicembre ci sono stati diversi motivi che hanno portato a determinate scelte. Io non voglio trovare alibi, le analisi sicuramente a fine stagione non saranno sicuramente positive. Il campionato non era neanche iniziato male, adesso manca una settimana e giustamente ci prendiamo le critiche, i numeri sono impietosi. Ma sono convinto che la gente ci sosterrà ancora domenica come ha fatto tutto l’anno“.