Home » Livorno, Esciua: “Favarin e Pinzani grande coppia. Protti capitolo chiuso”

Livorno, Esciua: “Favarin e Pinzani grande coppia. Protti capitolo chiuso”

Livorno Esciua

Determinazione, convinzione e voglia di vincere. Queste le parole chiave individuate dal presidente del Livorno Joel Esciua nella conferenza stampa di oggi. Il numero uno del club toscano ha presentato le figure di Giancarlo Favarin e Raffaele Pinzani, rispettivamente nuovo allenatore e direttore sportivo degli amaranto. Il presidente del Livorno ha poi annunciato che Igor Protti non farà più parte della società. Esciua ha successivamente proseguito spiegando gli obiettivi della nuova stagione, esprimendo grande fiducia e voglia di fare un lavoro di livello.

Livorno Esciua

Livorno, Esciua:”Con Pinzani e Favarin ho trovato i valori che cercavo”

Una giornata molto importante per il Livorno. Il presidente Esciua ha parlato in conferenza stampa annunciando Raffaele Pinzani come nuovo direttore sportivo degli amaranto. “Su Pinzani non ho dubbi, la mia decisione rimane convintissima. È una persona vera, di fiducia, ho scelto lui perché rappresenta i valori che cercavo. In un mondo in cui la figura dei direttori sportivi sta man mano perdendo importanza, Pinzani è la scelta giusta ed è importante avere qualcuno come lui“.

Livorno Esciua

Proseguendo, Esciua ha presentato il nuovo allenatore del Livorno, una figura esperta come quella di Giancarlo Favarin. “Quando ho pensato all’allenatore sono andato su chi ha vinto di più. La prima scelta era Tabbiani, che è una persona eccezionale e ha una grandissima carriera. Abbiamo perso contro il Catania, ma ci abbiamo provato. Favarin ha vinto 5 campionati di Serie D, ha una carriera di 25 anni tra Serie D e Serie C. In lui ho trovato determinazione, convinzione e capacità di prendere decisioni importanti. È una persona che vuole vincere a tutti i costi. Corrisponde perfettamente al nostro identikit di allenatore ideale“.

Favarin

Livorno, Esciua:”Abbiamo già scelto nomi importanti per il mercato”

La conferenza stampa è poi proseguita con le domande al presidente. Sul capitolo calciomercato, Esciua ha spiegato quale sarà la linea da seguire per gli amaranto. “Manterremo una piccola parte di ossatura, si può dire che è quasi una rivoluzione. Non si può buttare via tutto, ma abbiamo già scelto alcuni giocatori importanti, sia dalla Serie C che dalla D. Oggi o domani mattina annunceremo una conferma importante per ripartire da qualcosa che già c’è, da ora in poi ogni giorno sarà fondamentale per prendere contatti con gli obiettivi prioritari“.

Livorno Esciua

Ci sono già dei nomi per il Livorno? La risposta del presidente Esciua è stata chiara. “Favarin ha avuto una carriera lunghissima, è arrivato con una lista di almeno 60 giocatori da confrontare con il DS. Le strategie sono chiare, tutti in società lavorano in sintonia totale per raggiungere gli obiettivi. Noi siamo tranquilli perché in tanti vogliono venire a Livorno. Abbiamo già individuato dei giocatori nei ruoli in cui il mister preme maggiormente. La sua volontà è quella di avere un leader in ogni ruolo“.

“Protti? Capitolo chiuso, vi spiego perché…”

La conferenza stampa si è conclusa con il commento sulla figura di Igor Protti. Come annunciato dal presidente del Livorno Esciua, infatti, l’ex attaccante amaranto non farà più parte della società nella prossima stagione. “Con Igor abbiamo parlato, è una persona che vuole il bene del Livorno. Ho fatto di tutto affinché lui rimanesse, ma lui ha una visione della figura di direttore sportivo diversa dalla mia. Gli ho proposto più volte di essere DS di questa squadra, ma non si è mai sentito tale, il ruolo che voleva lui era più di spogliatoio“.

Igor Protti

Infine Esciua ha chiuso affermando comunque la grande stima per Protti. “Lui conosce tante situazioni, sarebbe stato il mio uomo di riferimento perché c’era fiducia assoluta. Non sapremo mai cosa sarebbe successo se Igor fosse rimasto come direttore sportivo“.