Imbattuto e convincente: il Livorno vola in testa al girone E | FOCUS
Il Livorno è partito con la marcia giusta nel girone E di Serie D 2023/24. Questa può, e deve, essere la stagione del riscatto dopo l’annata 22/23 non convincente a livello di risultati. A caratterizzare gli amaranto sono stati, soprattutto, i tanti alti e bassi della seconda parte di stagione.
Da febbraio a maggio, in 13 partite disputate, i risultati del Livorno sono stati: 3 vittorie, 3 sconfitte e 7 pareggi. Il quinto posto finale a quota 49 punti è valso la qualificazione ai play-off, dove la Pianese ha avuto la meglio per 3-1 al primo turno.
In queste prime cinque giornate i ragazzi di Favarin sono stati convincenti e decisi, mettendo in chiaro l’obiettivo per cui lotteranno nel corso del campionato. Si è visto il bel gioco con larghe vittorie, ma anche una prova di maturità nell’ultima uscita contro Ghiviborgo sconfitto di misura 1-0. Pianese, Seravezza Pozzi e Grosseto inseguono quella che al momento è tra le principali candidate alla vittoria finale del gruppo.
Livorno, 4 vittorie e un pareggio: ancora imbattuto
Se il buongiorno si vede dal mattino…. L’avvio di stagione del Livorno è da grande squadra che ha chiara le idee. La Serie C è da raggiungere, e non tramite i play-off. Questi ultimi hanno condannato l’anno scorso i toscani, che quest’anno vorranno chiudere in prima posizione evitando di dover fare conti a giugno.
Fino a qui per il Livorno 4 vittorie e 1 pareggio. Sconfitte Poggibonsi, Mobilieri Ponsacco, Ghiviborgo e Vivi Altotevere. Il risultato di parità è maturato da un derby al cardio palma in casa contro il Grosseto. L’1-1 finale è stato deciso dalla rete di Ronchi per i padroni di casa al 92′.
Alessandro Cesarini e Sasha Cori si stanno dimostrando due ottimi acquisti, di qualità ed esperienza. 3 gol per il primo e 2 per il secondo. Ma è in particolar modo Cesarini che agendo nel suo ruolo di trequartista riesce a far girare ottimamente la fase offensiva amaranto, infatti sono già 12 le reti segnate.
Un dato che Favarin ha dovuto migliorare, visto che per una corazzata come il Livorno i 39 gol totali dello scorso anno non sono abbastanza. La situazione di questo inizio campionato sembra molto diversa e adesso tutto l’ambiente crede nella Lega Pro.