Riparte la Serie D e di conseguenza tornano i grandi derby: domenica al “Picchi” sarà il giorno di Livorno-Grosseto. Una partita molto sentita da entrambe le tifoserie che acquisisce ancor più valore se osserviamo le rose delle due squadre. L’obiettivo di entrambi i club, infatti, è disputare un campionato ai vertici della classifica.
La prima giornata ha regalato subito grandi certezze agli allenatori di Livorno e Grosseto. Sia gli amaranto che i biancorossi, di fatti, hanno esordito in campionato con grandi vittorie. Gli uomini di Favarin hanno convinto con la vittoria esterna a Poggibonsi, arrivata con tre reti di scarto (1-4). Anche il Grosseto, però, ha realizzato quattro gol all’esordio. Niente da fare per il Sansepolcro che ha dovuto arrendersi alle grandi giocate della formazione di Bonuccelli. Domenica, però, è tempo di derby. Livorno e Grosseto sono pronte a sfidarsi e pare che per l’occasione ci sarà il pubblico delle grandi occasioni.
Due su due: questo il resoconto in casa Livorno in questo avvio di stagione. La prima vittoria è arrivata all’esordio stagionale in Coppa Italia contro il Seravezza Pozzi. La formazione di Favarin ha dato subito delle buone impressioni, confermate la settimana successiva in occasione della prima giornata di campionato contro il Poggibonsi. Non era scontato partire così bene per gli amaranto, dopo che in estate il ds Pinzani ha messo in atto una vera e propria rifondazione della rosa. Sono tanti i giocatori di prima fascia che in questa sessione hanno deciso di sposare il progetto del club del presidente Esciua. Da Cesarini, Ronchi e Brenna fino ad arrivare all’ultimo botto di mercato, l’arrivo del centrocampista Caponi.
Tre su tre, invece, per il Grosseto. Gli uomini di Bonuccelli, infatti, hanno vinto le due partite di Coppa Italia, che hanno aperto la stagione dei biancorossi, e la gara di esordio in campionato contro il Sansepolcro. Come nel caso del Livorno, anche quando facciamo riferimento al Grosseto possiamo parlare di rifondazione totale. Quest’anno, di fatti, sono totalmente cambiati gli obiettivi del club rispetto alla passata stagione, complice l’arrivo del presidente Lamioni.
In questo campionato i biancorossi hanno intenzione di lottare fino all’ultimo per provare a vincere, proprio come il Livorno. Ed è per questo che il derby di domenica al “Picchi”, seppur non decisivo, potrà dare parecchie risposte in vista del prosieguo del campionato.