In un clima particolare e contro una rivale diretta per le parti alte della classifica, il Livorno trova i 3 punti grazie al gol al minuto 93 di Simone Lo Faso. Una contesa che sembrava ormai destinata alla parità, dopo l’iniziale vantaggio di Lucatti per i padroni di casa e il pareggio nella ripresa da parte di Mazzolli. Una vittoria pesantissima per gli amaranto, reduci da due pareggi consecutivi, in piena lotta per i playoff e per ottenere il secondo salto di categoria consecutivo.
Il Poggibonsi, in inferiorità numerica dal 18′ del primo tempo per l’espulsione di Bonechi, incappa invece nella seconda sconfitta di fila. In questo modo, la squadra toscana perde terreno nei confronti delle prime tre della classifica.
Il Livorno con il successo odierno – grazie al gol di Lo Faso – raggiunge la Flaminia al quinto posto con 25 punti. Gli amaranto si avvicinano proprio al Poggibonsi, in quarta posizione con 26 punti. Nel prossimo turno la squadra di mister Esposito farà visita al fanalino di coda Orvietana, in una sfida tutt’altro che semplice. La squadra livornese è reduce infatti da 3 sconfitte e 3 pareggi nelle gare disputate lontano dall’Armando Picchi.
Adesso sperano di ritrovare il successo per proseguire nella rincorsa alla vetta della classifica. Il Poggibonsi invece ospiterà il Tau, in una partita che potrà dire molto sulle ambizioni di questa squadra.
Ma per quale motivo la partita, valida per la 15esima giornata del girone E di Serie D, si è disputata senza tifosi? Nella precedente, Trestina-Livorno, i sostenitori ospiti avevano lanciato in campo diversi oggetti, tra cui bicchieri e pietre, in direzione della terna arbitrale. Da qui scaturisce la decisione della Corte Sportiva D’Appello Nazionale, la quale ha in seguito respinto il ricorso della società toscana, impedendo quindi ai tifosi amaranto di riempire le tribune dello stadio Armando Picchi. Appuntamento adesso al 21 Dicembre, quando il Livorno ospiterà il Follonica Gavorrano.