Livorno–Pianese termina in un pareggio che serve ben poco a entrambe le squadre. Eppure, nonostante le molteplici occasioni da una parte e dall’altra e non poche polemiche per alcune situazioni dubbie, il tabellino finale sancisce il risultato di 1-1. Un pari che lascia l’amaro in bocca a entrambi i club, che si vedono entrambi scavalcati in classifica dal Follonica Gavorrano, vincitore in trasferta contro il Cenaia e attualmente capolista del girone E. Riportiamo di seguito le dichiarazioni dei due allenatori, Fabio Fossati per il Livorno e di Prosperi per la Pianese.
“Abbiamo fatto una grande partita, il rammarico è tanto perché quando giochi così e non porti a casa la vittoria, con un pubblico del genere, è ovvio che ci sia”. Esordisce così l’allenatore del Livorno ed ex Albenga, Fabio Fossati. “Ma siamo consapevoli di aver fatto una grossa prestazione, siamo dispiaciuti per quegli episodi in cui noi siamo stati premiati. Siamo riusciti molto bene a mettere in difficoltà la Pianese. Ci sono degli aspetti che dobbiamo migliorare, come l’attacco della porta. Abbiamo giocato da squadra importante contro la prima in classifica. Resettiamo e andiamo avanti”.
Per quanto riguarda le polemiche scaturite in diverse situazioni di gioco l’allenatore amaranto, espulso durante il match, ha dichiarato: “Arbitro? Sono interpretazioni, dico solo che avremmo meritato di vincere. Dobbiamo soltanto pensare alla grande prestazione del Livorno”. Fossati ha poi concluso affermando: “Sul gol potevamo fare meglio, abbiamo concesso troppo spazio all’avversario al limite dell’area. Non ci manca la cattiveria sotto la porta, serve più concretezza sulle seconde palle. Se stiamo dentro la nostra struttura di gioco ci possiamo esaltare”.
Anche l’allenatore della Pianese Fabio Prosperi ha parlato nella consueta conferenza stampa post partita. Ecco dunque le sue dichiarazioni soprattutto per quanto riguarda la questione arbitrale: “Mancata espulsione di Mignani? Non ho visto il fallo, ma Mignani non è un ragazzo da falli cattivi. Ipotizzare il finale di campionato e difficile, oggi però il Livorno mi ha fatto un’ottima impressione ed è davvero forte”.
L’allenatore delle zebrette ha poi concluso così: “Era impensabile venire al Picchi e non soffrire contro una squadra che ha ottenuto quattro vittorie di fila. Una squadra giovane come la Pianese che riesce a venire a Livorno, dopo la mazzata della sconfitta di Ponsacco, con grande determinazione non era semplice. Ma la squadra ha risposto molto bene davanti a un pubblico che è il doppio del nostro paese“.