Sono ormai ufficiali le dimissioni di Raffaele Pinzani da ds del Livorno, il cui 2024 non inizia nel migliore dei modi. Nella prima partita del girone di ritorno, infatti, è arrivata la sconfitta contro il Poggibonsi sul campo dell’Armando Picchi. Così, al triplice fischio in sala stampa si è presentato il direttore sportivo Raffaele Pinzani comunicando le sue dimissioni da direttore sportivo del Livorno.
Inoltre, sembra essere in bilico anche la posizione di Giancarlo Favarin. In queste ore la società valuterà se continuare il suo percorso con l’allenatore o se cambiare la guida della squadra amaranto.
Per Raffaele Pinzani finisce il secondo capitolo vissuto da direttore sportivo dell’Unione Sportiva Livorno. Nella serata di questo 7 gennaio, è arrivata anche la comunicazione ufficiale da parte del club. A scrivere la parola fine è stata la sconfitta nella prima giornata del girone di ritorno contro il Poggibonsi, che ha spedito il Livorno direttamente al sesto posto in classifica.
Gli amaranto nelle ultime giornate non sono riusciti ad accorciare dalla vetta nonostante il rallentamento della Pianese, superata dal Seravezza. “Ho detto al presidente di preparare bene la trasferta contro il Grosseto. Sono sicuro che il Livorno sia la squadra più forte. Giocare qui non è mai facile, ormai si sa. Secondo il mio parere Favarin non ha colpe, per questo ho deciso di fare un passo indietro“ ha sostenuto Pinzani in sala stampa.
Il Livorno ha inaugurato il girone di ritorno sommerso da fischi e contestazioni. E mentre i tifosi chiedevano dalla curva le dimissioni di Favarin, il direttore sportivo Pinzani ha deciso di fare un passo indietro. Dopo l’esperienza in amaranto vissuta in Eccellenza, Pinzani saluta di nuovo Livorno. Questa volta in Serie D, ma con un pronostico di inizio stagione, fino a questo momento, non rispettato.
“Eravamo partiti per provare a vincere il campionato. Non ho mai detto che avremmo sicuramente vinto il campionato, ma che ci avremmo provato. Continuo a non avere dubbi sulla qualità della rosa. C’era bisogno di una scossa e spero che questo gesto dia ai ragazzi un po’ di serenità. Contro il Poggibonsi è mancata la serenità”.
Dopo il match perso contro il Poggibonsi, Giancarlo Favarin non si è presentato in sala stampa. Ma il direttore sportivo Pinzani, dopo le dimissioni, ha parlato anche dell’allenatore del Livorno: “A Favarin non si può rimproverare nulla. Ha fatto risultato in grandi piazze durante la sua carriera ma adesso sta soffrendo le pene dell’inferno. Il problema non è tecnico, ma dei giocatori. E siccome ho scelto io i giocatori, mi faccio da parte. E’ un gesto di rispetto nei confronti dei tifosi del Livorno”.