Livorno, può partire la festa: è Serie C dopo 4 anni

Livorno
Il Livorno torna tra i professionisti dopo 4 anni dall’amara retrocessione in Serie D.
Una storia fatta di entusiasmo, di orgoglio di appartenenza, di lacrime di gioia, ma soprattutto di dolore. La Livorno calcistica può tornare a festeggiare nelle piazze sventolando la bandiera amaranto: è Serie C!
L’ultima apparizione del club toscano in un campionato professionistico risale all’anno 2020/21, nel girone A di Serie C, con gli amaranto che conclusero all’ultimo posto in classifica con 29 punti. In quella stagione a stravincere il campionato e salire in B fu il Como, oggi in Serie A.
Poi una serie di delusioni, nelle quali il Livorno ha cercato di ricostruire una squadra che potesse riportare gioia ed entusiasmo a una piazza ancora ferita da una scottante retrocessione.
E arriviamo a oggi, con un Livorno primo nel girone E di Serie D, in netto vantaggio sulle inseguitrici e con una promozione già agguantato con quattro giornate di anticipo.
Livorno, è Serie C: i protagonisti della promozione
Sempre protagonista, in ogni categoria, Federico Dionisi è tornato a Livorno la scorsa estate con un solo obiettivo: riportare la maglia amaranto nel professionismo. Così è stato, il bomber numero 9, ha trascinato a suon di gol, ben 13, il Livorno in testa alla classifica.

L’ex Ternana ha sicuramente reso nel migliore dei modi anche grazie al suo compagno di reparto, Simone Rossetti, anche lui in doppia cifra e grande protagonista di stagione come Russo, Hamlili, Risaliti e la bandiera Andrea Luci, ancora star indiscussa nonostante la veneranda età