Home » Livorno in fuga: nell’aria si sente profumo di Serie C| FOCUS

Livorno in fuga: nell’aria si sente profumo di Serie C| FOCUS

Fonte: Facebook Unione Sportiva Livorno 1915

Fonte: Facebook Unione Sportiva Livorno 1915

Il Livorno vola e sente odore di C: 5 a 3 alla Fezzanese e +10 dalle inseguitrici 

Sono stati anni di sofferenza per i tifosi del Livorno, che dopo un ventennio fantastico tra Serie A e Serie B hanno dovuto accettare di vivere quattro anni tra Eccellenza e Serie D.

Lo scorso anno il campionato è stato caratterizzato da alti e bassi, che hanno portato i toscani al quarto posto finale e alla sconfitta nella semifinale contro il Grosseto.

Quest’anno, però, la musica è diversa e finalmente i tifosi amaranto vedono la luce. Joel Esciua, proprietario del club, ha messo a disposizione dell’allenatore Paolo Indiani una squadra forte e molto competitiva, e i risultati si stanno vedendo. L’ultima giornata è stata un altra dimostrazione di forza degli amaranto che hanno spazzato via la Fezzanese con un netto 5-3 , anche se non senza difficoltà visto che erano andati sotto di 2 reti nel primo tempo.

Il Livorno, che nel suo organico annovera giocatori di altre categorie come Federico Dionisi (lo scorso anno in Serie B) e Andrea Luci, (tra l’altro entrambi a segno nell’ultima vittoria), quest’ultimo merita una menzione d’onore. Capitano e bandiera dei toscani, Luci ha scelto di scendere di categoria a 39 anni per aiutare la squadra che lo ha fatto esordire in Serie A. Una vera storia d’amore, quella tra il capitano e il Livorno, che potrebbe avere un lieto fine: attualmente i toscani sono primi in classifica e hanno distanziato le inseguitrici, Grosseto e Seravezza Pozzi, di 10 punti. Per le vie di Livorno si percepisce chiaramente un profumo di Serie C.

Livorno pronto al big match contro il Grosseto: la Serie C passa da qui

C’è grande attesa per il big match di domenica 26 gennaio, quando allo Stadio “Carlo Zecchini” andrà in scena Grosseto-Livorno, il secondo testa a testa della stagione, che potrebbe rivelarsi decisivo per il prosieguo del campionato. All’andata il Livorno strapazzò in rimonta il Grosseto con un largo 5-2, ma a campi invertiti e, soprattutto, con pressioni diverse rispetto all’andata, quella di domenica sarà una partita tutt’altro che scontata.

Fonte: Facebook unione Sportiva Livorno 1915
Fonte: Facebook Unione Sportiva Livorno 1915

Il Livorno arriverà all’incontro forte dei 10 punti di vantaggio e dell’ottimo stato di forma. Dopo aver superato una piccola crisi a fine 2024, con due pareggi consecutivi, la squadra di Indiani ha ottenuto quattro vittorie consecutive.Tuttavia, sui livornesi potrebbe pesare la consapevolezza che una vittoria li avvicinerebbe moltissimo alla Serie C, nonostante ci siano ancora molte partite da disputare. Il Grosseto, invece, dopo otto vittorie consecutive, aveva perso contro l’Orvietana e pareggiato lo scontro diretto con il Seravezza Pozzi, permettendo al Livorno di allungare. Tuttavia, nell’ultimo turno i biancorossi sono tornati alla vittoria contro il Poggibonsi. Chissà che anche sul Grosseto non pesi la consapevolezza che una sconfitta o un pareggio potrebbe chiudere di fatto il campionato, vista la distanza. Una vittoria, però, potrebbe cambiare la storia del girone.