Siena-Livorno 1-2, agli amaranto un derby dal sapore di Serie A
Grande prestazione del Livorno che batte il Siena nel derby e conquista il primato
ll Livorno si impone nello scontro diretto contro il Siena, conquistando il primo posto in solitaria in Serie D grazie al successo per 2-1 al Franchi.
Decisive le reti di Rossetti e Dionisi, che hanno permesso agli amaranto di piegare i bianconeri, nonostante il momentaneo pareggio di Ricchi.
La partita, come anticipato da Indiani, ha visto affrontarsi due squadre imbattute, con il Livorno che ha dimostrato maggiore solidità e personalità.
La vittoria sul Siena rappresenta un segnale importante per il Livorno, che si pone come favorita per la promozione. Indiani, però, è consapevole che non basta essere “belli” e che la squadra deve ancora crescere per affrontare al meglio il prosieguo del campionato: “Se il Livorno è questo, non basta. Siamo belli ma dobbiamo ancora crescere.”
La cronaca del match
Indiani ha schierato il suo Livorno con un classico 4-2-3-1, puntando su Rossetti come riferimento offensivo, supportato da Parente, Currarino e Russo. Nonostante un buon approccio alla gara e una gestione del possesso, la prima vera occasione è stata per il Siena con Semprini al 20′, che ha sfiorato il vantaggio. Tuttavia, il Livorno ha saputo rispondere con decisione, andando vicino al gol con Russo e trovando il vantaggio al 40′ con Rossetti, abile a sfruttare un assist di Risaliti sugli sviluppi di un corner.
Nella ripresa, i ritmi si sono abbassati e il Siena ha cercato il pareggio, colpendo un palo con Ricchi al 62′. È stato lo stesso Ricchi a trovare il gol del momentaneo 1-1 al 78′, approfittando di una distrazione difensiva amaranto. Ma il Livorno ha reagito prontamente, procurandosi un rigore a cinque minuti dalla fine, trasformato con freddezza da Dionisi, che ha fissato il punteggio sul 2-1, regalando alla squadra di Indiani tre punti fondamentali.
Siena – Livorno, le parole di Indiani: prudenza e crescita continua
Nel post-partita, Indiani si è mostrato soddisfatto della vittoria, ma ha invitato alla cautela, sottolineando che è ancora presto per trarre conclusioni definitive sulla corsa al titolo. “È soltanto la settima giornata di campionato, dobbiamo arrivare a trentaquattro,” ha detto il tecnico, evidenziando come la stagione sia lunga e che il campionato si decide più avanti, a febbraio.
Indiani ha elogiato la prestazione della squadra, soprattutto per la personalità mostrata in un campo difficile come quello del Siena: “Sono contentissimo della prestazione della squadra, avevo chiesto personalità e l’ho vista. Venire in casa della nostra rivale in classifica e dimostrare questa personalità è importante.” Tuttavia, il tecnico amaranto ha anche evidenziato la necessità di migliorare nella gestione degli episodi e nella solidità difensiva: “Siamo bravi come organizzazione in difesa, ma negli episodi, come in quello del gol, dobbiamo migliorare.”