Home » Dalla Serie A alla voglia di tornare grandi: il ritorno del derby toscano tra Livorno e Siena

Dalla Serie A alla voglia di tornare grandi: il ritorno del derby toscano tra Livorno e Siena

Livorno Siena

Torna il derby toscano tra Livorno e Siena: tanti i protagonisti del passato dalla Serie A alla Serie B

ll campionato di Serie D è ormai alle porte e tra le tante sfide in programma c’è anche l’attesissimo derby toscano tra Livorno e Siena. Il match d’andata è in programma il 20 ottobre all’Artemio Franchi, mentre il ritorno del Picchi il 16 febbraio alle 14:30.

Tante le sfide del passato, soprattutto in Serie A quando Siena e Livorno potevano vantare organici capaci di poter lottare e centrare per la salvezza nonostante la competitività di quegli anni.

Oggi, invece, entrambe lotteranno per i piani alti del Girone E con l’obiettivo di costruire qualcosa di importante e di tornare, prima o poi, a sfidarsi in categorie ancora più prestigiose.

Siena-Livorno, gli ultimi precedenti in Serie C

Le ultime battaglie in Serie C tra Siena e Livorno risalgono alla stagione 2017-18. Entrambe diedero vita a un testa a testa straordinario e ricco di colpi di scena, tant’è che al termine del campionato il Livorno riuscì a centrare la promozione diretta in Serie B per un solo punto. Nel match d’andata disputato a novembre, il Livorno s’impose per 2-1 al Franchi grazie alla doppietta di Vantaggiato. Al Picchi, invece, un gol di Valiani siglò l’1-0 finale.

Nel 2016-17, fu il Siena ad avere la meglio nel doppio confronto. Il gol di Francesco Gentile al 93′ regalò tre punti d’oro al Siena, mentre al ritorno un 2-0 firmato da Castiglia e Ciurria, oggi al Monza. Tuttavia, però, le due vittorie non bastarono ai bianconeri per centrare la zona playoff, piazzamento raggiunto poi dal Livorno grazie al terzo posto in classifica.

Il precedente in Coppa Italia

Livorno e Siena hanno avuto modo di sfidarsi anche in Coppa Italia. Era il 17 agosto 2013, e il Siena guidato da Mario Beretta s’impose per 1-0 grazie al gol del brasiliano Angelo. In quella squadra, tra le altre cose, c’erano anche Alessandro Rosina, Simone Vergassola, Michele Paoulucci e un giovanissimo Leonardo Spinazzola.

L’avventura in Coppa Italia del Siena continuò fino ai Quarti di Finale, quando la spumeggiante Fiorentina di Vincenzo Montella vinse per 2-1 con i gol di Ilicic e Compper.

Livorno-Siena, quante battaglie in Serie A

Livorno-Siena è stato per anni uno dei tanti match presenti nel palinsesto della Serie A. Gli ultimi confronti risalgono alla stagione 2009-10: 0-0 al Franchi per poi assistere a un pirotecnico 2-3 per il Livorno firmato Tavano, Bergvold e Knezevic. Per Il Siena in gol Maccarone e Simone Loria.

Al temine di quella stagione, il Siena riuscì a conquistare la salvezza grazie al 13^ posto, mentre il Livorno retrocesse in Serie B.

Gli anni della Serie B: il Siena di Antonio Conte

L’ultima volta in Serie B di queste due squadre risale al 2010-11. Entrambe le toscane vengono dalla retrocessione, con il match d’andata del Picchi terminato 1-1 grazie alle reti di Dionisi al 18′ e di Larrondo al 90′.

All’Artemio Franchi, invece, la musica è stata decisamente diversa. Un rotondo 4-0 firmato dalla doppietta di Calaiò e dai gol di Mastronunzio e Vergassola. Era il Siena di Antonio Conte che al termine della stagione centrò la promozione in Serie A classificandosi al 2^ posto dietro l’Atalanta.

Da Enrico Chiesa a Lucarelli: quanti big passati per la Toscana

Siena e Livorno hanno dato vita a tante belle sfide nel corso degli ultimi anni, il tutto grazie anche alle giocate di campioni del calibro di Cristiano Lucarelli, Igor Protti, Enrico Chiesa e tanti altri.

Non solo loro, spazio anche a Francesco Tavano, Alessandro Diamanti, Paulinho. Neanche in bianconero non sono di certo mancati i talenti: parliamo di Manninger, Taddei, Gilardino, Calaiò, Flo, Tudor e tanti altri ancora.

Insomma, talmente tanti sia da una parte che dall’altra che si possono comporre degli undici titolare di tutto rispetto che sicuramente ad oggi farebbero ancora divertire i loro rispettivi tifosi.