Dalle sfide in A alla voglia di rinascita: Livorno e Siena di nuovo avversari

Sicuramente ricorderete le diverse sfide in Serie A tra Livorno e Siena, momenti che hanno segnato intere generazioni di tifo amaranto e bianconero. Le due squadre intanto, tra uno sguardo al passato e uno al presente, sono pronte a sfidarsi per la ventiquattresima giornata del girone E di Serie D.
Situazioni diverse, divise a metà tra il sogno promozione ormai sempre più vicino e la possibilità di consolidare la propria posizione playoff. L’ambizione delle due piazze, tuttavia, è pressoché identica e caratterizzata soprattutto dalla voglia di tornare grandi.
Sono cinquantaquattro i punti raccolti dalla formazione di Indiani, rispetto ai 39 della squadra di Magrini. Dodici punti di vantaggio rispetto alla seconda in classica per gli amaranto, un cammino che adesso lascia intravedere la tanto agognata Serie C.
Cadute e ripartenze, sorrisi e bocconi amari, emozioni pronte a ritrovarsi sul campo dell’ “Armando Picchi“.
Livorno Siena: i precedenti
Da Cristiano Lucarelli a Massimo Maccarone, sconfitte pesanti e vittorie memorabili, sono tanti i ricordi legati al derby toscano tra Livorno e Siena. Ma la mente, ovviamente, non può non ritornare alla stagione 2017/2018, quando le due squadre si diedero battaglia fino alla fine per la promozione in Serie B. Un duello ricco di colpi di scena, di sorpassi e contro-sorpassi e che, alla fine, vide trionfare la formazione allenata da Andrea Sottil.
Poi, qualche anno, la necessità per entrambe di ripartire dal basso dopo aver conosciuto la delusione del fallimento. Riscattare la sconfitta della gara d’andata, primo obiettivo dei bianconeri, o procedere con l’allungo decisivo per la Serie C. Sentimenti contrastanti, ma il derby tra Livorno e Siena è pronto a regalare nuove emozioni.

I momenti delle due squadre
Come detto, i momenti vissuti dalle due squadre sono decisamente differenti. Il Livorno, e lo dimostrano anche i dodici punti di vantaggio rispetto alla seconda in classifica, è ormai sempre più proiettato verso la Serie C. L’ultima, e unica, sconfitta della squadra di Indiani risale addirittura allo scorso 3 novembre, nella gara contro il Ghiviborgo. Un cammino praticamente perfetto, pronto a coronarsi con la promozione.
Il Siena, invece, vuole tornare a vincere dopo aver collezionato due pareggi consecutivi, in palio c’è la possibilità di avvicinarsi alla seconda posizione sperando -magari- in qualche passo falso delle concorrenti.