Livorno, arrivano le ufficialità di Favarin, Doga e Pinzani
Il Livorno, come anticipato negli scorsi giorni dalla nostra redazione, ha comunicato tre importanti ufficialità che riguardano società e staff tecnico: l’allenatore della prossima stagione sarà Giancarlo Favarin, il direttore sportivo Raffaele Pinzani e il settore giovanile sarà affidato ad Alessandro Doga. Il nuovo corso del presidente Esciua è pertanto ufficialmente iniziato.
Livorno, Favarin il nuovo allenatore
Favarin, Pinzani e Doga sono i tre ritorni ufficiali che il Livorno ha annunciato questo pomeriggio. Al primo sarà affidata la panchina, occupata quest’anno da Collacchioni, ora nuovo allenatore del San Donato Tavernelle. Un passato da giocatore in maglia Livorno per Giancarlo Favarin tra il 1981 e il 1983.
Da allenatore ben cinque campionati vinti in Serie D con Castelnuovo 1998/99, Lucchese 2008/09, Venezia 2011/12, Fidelis Andria 2014/15 e Venezia 2015/16. Nel suo staff ci saranno l’ex portiere Luca Mazzoni (oltre 200 presenze con il Livorno) come preparatore degli estremi difensori e Gianni Palumbo come team manager.
Tornano in casa amaranto Doga e Pinzano
Alessandro Doga ricoprirà il ruolo di responsabile del settore giovanile. Il 47enne è stato uno dei tanti protagonisti artefici delle due promozioni in Serie B e A nei primi anni 2000 del Livorno. Si tratta tra l’altro di un ritorno, dato che lo stesso compito dirigenziale è stato occupato da Doga nella società amaranto tra il 2014 e il 2018.
‘Torna alla base’ anche Raffaele Pinzani a cui sarà affidato l’incarico di direttore sportivo. In passato ha lavorato nelle corti di diverse squadre di Serie A come Fiorentina, Bologna e Parma come osservatore. Ex ds del Real Forte Quercia, della Pistoiese, del Prato e proprio del Livorno due anni fa, nella stagione 21/22 conclusasi con la promozione in Serie D.