Home » Assemblea LND a Roma: arriva la rielezione per Giancarlo Abete

Assemblea LND a Roma: arriva la rielezione per Giancarlo Abete

Lnd

Il live in tempo reale dell’assemblea ordinaria della Lnd a Roma

Presso l’hotel Hilton di Roma si sta svolgendo l’assemblea ordinaria della Lnd dove verrà eletto il prossimo presidente della lega nazionale dilettanti per il prossimo quadriennio. Ecco l’aggiornamento in tempo reale.

Lnd, gli aggiornamenti sull’assemblea

11.50 – Si conclude l’assemblea ordinaria della LND a Roma.

11.35 – Abete, è eletto come nuovo presidente della LND per il prossimo quadriennio. 91 voti a favore e nessun contrario.

11.30 – Conclude Abete: “All’estero i dilettanti hanno cinque punti percentuali in più rispetto ai professionisti, in Italia invece cinque punti in meno. Siamo grati alle società perché non guadagnano con il campo, ma anzi cercano di rimetterci meno possibile. Quindi servono dei correttivi, bisogna aumentare i premi. Il mondo dilettantistico fatica, ma svolge un ruolo fondamentale e va aiutato perché continui a farlo. Abbiamo necessità che la politica ci aiuti. Abbiamo tanti impegni da portare avanti e cercheremo di farlo insieme, ascoltando tutte le voci”.

11:10 – Abete: “Dobbiamo cercare di affrontare i problemi esistenti e trovare insieme la modalità per risolverli. Il mondo LND è un mondo di valori, emozioni, rapporto. Oggi siamo qui dopo 23 assemblee. Siamo in un contesto complesso, ma sono ottimista. Mio padre mi ha sempre insegnato che il bicchiere è sempre mezzo pieno, ma sappiamo di dover operare in contesti complessi”.

Abbiamo un contesto internazionale che cambia, tra calendari intasati, nuova Champions League con girone e classifica unica. Tutto ciò può creare fisiologici problemi alle competizioni nazionali. In questo contesto ci sono una serie di problemi per la LND e per tutto il mondo del calcio. Troppa attenzione per il mondo professionistico, troppa poca attenzione per il mondo dei dilettanti. Stimo Abodi a livello professionale ed è un amico a livello personale, ma il mondo del calcio ha dei valori e lui lo sa perfettamente. Abbiamo valori di autonomia, libertà, e vogliamo portarli sempre avanti”.

11.00 – Matarrese: “Tanti dicono ‘eh ma ancora Abete’. Ma perché tanti non hanno il coraggio di prendere in mano tutto? Il mondo politico fa gola a tanti, difendiamo queste istituzioni. Giancarlo (Abete, ndr) ha un gran coraggio a continuare. Nessuno ha detto ‘voglio fare io il presidente LND’, perché tutti sono nascosti. Il momento è molto particolare e io vedo uomini coraggiosi qui”.

10.55 – Gravina:Per me un piacere e un onore essere qui. Questa è la spina dorsale di un movimento straordinario, il calcio italiano è un grandissimo movimento, una delle realtà più positive del nostro paese. Bisogna rivendicarlo con grande convinzione. Nonostante tante criticità, rappresenta un settore importantissimo per la collettività. Lo è dal punto di vista sportivo, lo è dal punto di vista sociale, ma anche dal punto di vista economico, visto l’impatto di oltre 11 miliardi nel PIL del nostro paese. Il mondo del quale noi facciamo parte non può vivere la narrazione di alcuni fatti in modo piuttosto artefatto”.

“L’Assemblea Elettiva di oggi è la massima espressione di democrazia della componente federale più numerosa. La nostra democrazia interna è la forza con cui difenderemo il calcio da fattori esterni. Abete verrà rieletto con grande merito e grande soddisfazione, perché con le sue qualità politiche e umane è un punto di riferimento. Lo è anche per me, ma lo è per il calcio italiano intero. Fin quando ci sarà il sottoscritto in FIGC voi non avrete un semplice interlocutore istituzionale, ma un amico, uno di voi”.

10:45 – Ora è il turno dell’attuale presidente della Figc Gabriele Gravina.

10:40 – Prende parola Antonio Matarrese.

10:30 – Abete comincia eleggendo presidente dell’assemblea Edmondo Caira. Non mancano i saluti istituzionali ad Antonio Matarrese e Gabriele Gravina.

10:30 – Inizia l’assemblea