LND, Barbiero: “È stata una Serie D avvincente, dal 2024/2025 mi aspetto…”
Le parole in esclusiva ai nostri microfoni del Coordinatore del Dipartimento Interregionale LND, Luigi Barbiero
Sono passati precisamente 295 giorni. Questa la durata della stagione di Serie D 2023/2024, calcolando a partire dal turno preliminare di Coppa Italia disputato a cavallo tra il 26 e il 27 agosto, fino alla data della finale di Poule Scudetto, giocata domenica 16 giugno 2024 a Grosseto.
E proprio in questa occasione, al termine della sfida stravinta dal Campobasso di Matt Rizzetta per 5-1 sul Trapani di Antonini, l‘avvocato Luigi Barbiero è intervenuto in esclusiva ai nostri microfoni per fare il punto sulla stagione 2023/2024.
Tanti i temi toccati, sia andando ad analizzare l’annata appena conclusa, sia dando un’occhiata già alla prossima stagione, ormai già alle porte visto il fervido movimento del calciomercato e i vari movimenti e cambiamenti delle società. Ma sempre ricordando la mission della Lega.
Il Coordinatore del Dipartimento Interregionale LND ha esordito così ai nostri microfoni. “È stato un campionato esaltante con grandi risultati e grande indice di apprezzamento da parte degli spettatori per i numeri, in base ai numeri che abbiamo rilevato. Ma soprattutto un campionato intenso e incerto in tantissimi gironi fino all’ultima giornata”.
LND, Barbiero: “Dal 24/25 mi auguro un campionato sempre più avvincente”
Poi, Luigi Barbiero ha continuato così la sua analisi della stagione 2023/2024, un anno di svolta anche a livello burocratico. “Proprio questa incertezza negli esiti dei raggruppamenti indica un indice più alto di competitività delle squadre, che è una cosa importante. E lo è ancora di più nell’anno di introduzione della nuova riforma del lavoro sportivo. Questa è la dimostrazione che le società sono rimaste competitive pur avendo un occhio di riguardo per i conti e i bilanci“.
E il futuro? Il Coordinatore del Dipartimento Interregionale ha le idee chiare su cosa aspettarsi dalla stagione 2024/2025? “Noi ci auguriamo sempre di migliorare i valori di quest’anno e che il nostro campionato sia sempre più avvincente. Ma soprattutto mi auguro che le nostre società siano sempre in grado di mantenere quella che è la nostra mission, ovvero l’utilizzo e la valorizzazione dei giovani e il loro impiego finalizzato allo sviluppo dei settori giovanili. Questi sono i caposaldi da cui ripartire sperando che il prossimo campionato riservi le stesse emozioni, magari addirittura migliorandole“.
“È stato un campionato eccezionale sotto diversi aspetti”
Adesso, dunque, è già tempo di pensare alla prossima stagione, concludendo definitivamente l’annata 2023/2024. “Se dovessi dare una valutazione al campionato appena trascorso direi che è stato un campionato eccezionale. Sia per i risultati, ma soprattutto per quella che è stata la competizione. Credo che tutti abbiano potuto verificare la bontà di questo torneo e l’incertezza, di cui già parlavo, che ha caratterizzato tutte le gare e tutti gli esiti, in testa e in coda alle classifiche“.
Promosse Alcione Milano, Caldiero Terme, Union Clodiense, Carpi, Pianese, Campobasso, Cavese, Team Altamura e Trapani, che passano definitivamente in Lega Pro. Con le retrocesse dalla Serie C e le numerose promosse dall’Eccellenza, si prospetta già un’annata ricca di emozioni e colpi di scena.