Una bella notizia per il mondo dei dilettanti e per il calcio italiano: la LND, come confermato nella certificazione consegnata al presidente Giancarlo Abete, ha raggiunto tutti gli obiettivi di parità di genere nel proprio ambito. Un traguardo che mette in evidenza il grande lavoro fatto dalle istituzioni su un tema che diventa sempre più rilevante nel mondo del calcio. A Bureau Veritas, nel corso della cerimonia di consegna della certificazione, è stata donata una maglia da parte della Lega Nazionale Dilettanti.
La Lega Nazionale Dilettanti rappresentata dal presidente Giancarlo Abete ha ricevuto il certificato di parità di genere, consegnato dall’ing. Eleonora Pagani, Service Line Director del Solutions Development Center di Bureau Veritas Italia, leader mondiale nei servizi di ispezione, verifica di conformità e certificazione.
Intervenuto ai microfoni, il presidente Abete ha voluto esaltare questo traguardo, frutto sicuramente di un grande impegno da parte della Lega che negli anni si è sempre schierata in prima linea su determinati temi: “La certificazione per la parità di genere consegnataci da Bureau Veritas è un traguardo importante che testimonia il giusto indirizzo di un iter virtuoso che la Lega Nazionale Dilettanti ha intrapreso e al quale teniamo particolarmente”.
Eleonora Pagani di seguito ha espresso il grande orgoglio nei confronti della Lega. Nel futuro prossimo, quest’ultima, verrà considerata come punto di riferimento della parità di genere in ambito sportivo.
“La UNI/PdR 125:2022 si è affermata sulla scena nazionale come il punto di riferimento per le organizzazioni impegnate per la Gender Equality. Siamo orgogliosi di aver contribuito, con i nostri audit, alla valorizzazione del sistema di gestione per la parità di genere della Lega Nazionale Dilettanti, pienamente convinti del valore pioneristico di questa certificazione in ambito sportivo”.