LND, Barbiero: “Pronto un piano per i playoff, controlli sui club a metà stagione”
Al termine dell’assemblea della LND, il coordinatore del Dipartimento Interregionale Luigi Barbiero è intervenuto ai microfoni di Antenna Sud. Barbiero parla delle novità che sono in cantiere per questa stagione, toccando due temi fondamentali come i playoff ed i maggiori controlli sui club per evitare altri casi Pistoiese.
Barbiero: “Più controlli per garantire la regolarità del torneo”
Uno dei due temi che Barbiero tocca, è quello degli accertamenti alle società per evitare nuovi casi come quello della Pistoiese lo scorso anno: “Questa idea l’abbiamo dallo scorso anno. Bisogna fare un monitoraggio intermedio alla fine del girone d’andata, è giusto che il campionato continui e finisca con le società che siano sullo stesso piano dal punto di vista economico, amministrativo e patrimoniale.”
E poi spiega i casi concreti: “L’anno scorso due club, purtroppo, hanno abbandonato la Serie D a campionato in corso (Lamezia Terme e Pistoiese, ndr). Una società lo ha fatto per una scelta della proprietà senza creare troppi disagi, a parte una giornata di riposo. L’altra invece è stata grave sia per motivi giudiziari, sia per il fatto di aver inciso pesantemente sulla classifica finale. Il tutto è avvenuto nel rispetto delle norme, quindi non è colpa del Dipartimento, però vogliamo comunque verificare lo stato di salute dei nostri club e garantire la parità dei gironi di ritorno.”
I controlli, come spiegato da Barbiero, saranno fatti attraverso la Covisod: “Modalità e tempi sono ancora da stabilire, ma con il fatto di averlo annunciato già oggi le società potranno organizzarsi di conseguenza.”
Barbiero: “Playoff? Siamo vincolati dai professionisti”
La seconda questione è quella dei playoff, che nella stagione 2023/2024 non ha portato a nessun ripescaggio in Serie C per la prima volta: “Tutte le società, tranne sei, si sono dette favorevoli ai playoff. Se ci sarà una riforma dei campionati noi siamo pronti con un progetto già definito, che riteniamo sia il più giusto e che possa assegnare una promozione anche attraverso gli spareggi. Se questa riforma non avverrà, la dovremo regolamentare internamente nell’ambito della nostra struttura e con le nostre società.”
Infine conclude: “A prescindere da quello che accadrà nei professionisti, noi saremo in grado di avere la soluzione per permettere alla Serie D di avere dei playoff con una formula più avvincente. Così facendo chi vincerà andrà direttamente in Serie C.”