Nel 3-3 di domenica tra Seravezza Pozzi e Orvietana, non poteva mancare la firma di Lorenzo Benedetti. L’attaccante classe 1992 ha realizzato a fine primo tempo il gol del momentaneo 2-1 per i versiliani, andando così a quota 18 reti in questo campionato.
Benedetti guida la classifica marcatori del girone E con tre reti di vantaggio sulla coppia del Poggibonsi Riccobono-Regoli, fermi a 15 marcature. 18 gol in 29 partite non sono pochi, soprattutto considerando che la sua squadra, il Seravezza Pozzi, è ottava in campionato a cinque punti dall’ultimo posto valido per i playoff. In tutta la Serie D, solo Corvino del Fasano è capocannoniere del suo raggruppamento senza essere in zona playoff con il suo club.
Come un diesel in questa stagione, la sua seconda al Seravezza Pozzi da quando è tornato nella società toscana, Lorenzo Benedetti è partito a rilento. Nelle prime sette giornate infatti è andato a segno solo in 2 occasioni, tra l’altro consecutive, contro Grosseto e Ponsacco. Da quando però ha ingranato la marcia, il bomber nativo di Pietrasanta non si è più fermato. In cinque giornate, dall’ottava alla dodicesima, ha messo a segno sei reti consecutive. Contro il Tau Altopascio l’attaccante versiliano ha segnato anche la sua prima doppietta stagionale.
Dopo due giornate di riposo per i portieri avversari, il bomber trentunenne è tornato a gonfiare la rete contro la Sangiovannese. Un gol decisivo nella vittoria fondamentale per la classifica dei ragazzi di Amoroso. Benedetti ha chiuso il girone d’andata segnando a Ghiviborgo e Terranuova Traiana, e ha aperto quello di ritorno con una doppietta contro il Città di Castello. Dopo un periodo di magra tra gennaio e febbraio con sole 2 reti all’attivo, nelle ultime tre partite il bomber del Seravezza è tornato quello di fine 2022 andando a segno per tre partite consecutive.
Cresciuto nelle giovanili della Fiorentina, Benedetti vive le sue prime esperienze in prima squadra in Serie D con Ponsacco e Camaiore. Nel 2011, a 19 anni, passa in Serie C al Prato. Dopo cinque stagioni tra i professionisti con Prato, Viareggio e Lucchese, Benedetti viene acquistato dai bianconeri in Serie D nel dicembre del 2015. In Versilia segna 7 goal in 17 partite e si merita la chiamata della Colligiana. L’esperienza in biancorosso non è delle migliori e allora Benedetti decide di scendere di categoria. In Eccellenza con il Seravezza segna 9 reti e 13 la stagione successiva in Serie D.
Nel 2018 Benedetti passa alla Pianese, con la quale ha vint da protagonista assoluto il campionato di Serie D. I 23 gol della stagione 2018-2019 sono ancora il suo record personale. Dopo un’annata poco fortunata in Serie C con i bianconeri, l’attaccante di Pietrasanta è tornato tra i dilettanti. Una stagione al Follonica Gavorrano e una alla Union Feltre le ultime tappe prima del ritorno a Seravezza.
A cura di Samuele Fontanelli