Si infiamma la lotta salvezza nel girone E: tante squadre racchiuse in pochi punti

La lotta salvezza nel girone E si sta rivelando sempre più avvincente e affascinante, sono tante le squadre racchiuse in pochi punti
Se il girone E di Serie D sembra ormai aver poco da dire per quanto riguarda la lotta promozione con un Livorno lanciatissimo verso la Serie C, scendendo nella parte bassa della classifica si può notare come la situazione in zona salvezza sia alquanto complessa e affascinante. Sono infatti parecchie le squadre alla caccia di punti preziosi per evitare la retrocessione.
Troviamo squadre che fin da subito sapevano che salvarsi in questa categoria non sarebbe stato semplice e che stanno quindi lottando con tutte le loro forze, ma sono presenti anche compagini di livello che magari un po’ a sorpresa si sono ritrovate in una situazione di classifica non preventivata a inizio anno.
Attualmente salve, ma comunque per nulla tranquille date le sole tre lunghezze di distanza dalla zona play out, troviamo Gavorrano e Poggibonsi con 32 punti. I rossoblù sono reduci da un buon momento di forma, infatti negli ultimi tre match han collezionato 2 vittorie e un pareggio. I giallorossi, al contrario, non stanno vivendo un momento felicissimo. Hanno collezionato due punti negli ultimi cinque match disputati.
A quota 31 punti troviamo altre due formazioni, l’Aquila Montevarchi e l’Ostiamare. Toscani e laziali sono reduci da momenti diversi: Nelle ultime cinque sfide i ragazzi di Rigucci non hanno ottenuto nessuna vittoria, due sconfitte e tre pareggi. Lato Ostia, invece il momento è molto positivo grazie alle quattro vittorie arrivate negli ultimi sei match. L’ultima squadra che sarebbe al momento salva è la Sangiovannese con 30 punti che domenica è attesa da un delicatissimo scontro diretto proprio contro l’Ostiamare.
Girone E, la situazione in zona play out
Entrando nella zona rossa della classifica troviamo, in ordine di punti, le seguenti squadre, le quali ad oggi sarebbe costrette a giocare i play out per evitare la retrocessione: Figline, San Donato Tavarnelle, Terranuova Traiana e Flaminia Civitacastellana. Le prime due compagini, rispettivamente con 29 e 28 punti, stanno vivendo un buon momento. Il Figline ha colto tre vittorie nelle ultime cinque partite, mentre il San Donato Tavarnelle ha vinto nell’ultimo turno lo scontro diretto sul campo della Sangiovannese.
Anche il Terranuova Traiana e il Flaminia Civitacastellana sono squadre vive e in ripresa dopo un girone d’andata davvero complesso. I toscani sono reduci dal grande exploit sul campo del Grosseto e dal pareggio interno contro l’Aquila Montevarchi, mentre il Flaminia addirittura viene da due vittorie consecutive: 0 a 4 sul campo del Ghiviborgo e 2 a 0 contro la Trestina, agganciata così a quota 22 punti.

Girone E, Trestina e Fezzanese chiudono la classifica
Le ultime due squadre che chiudono la classifica del girone E, che ad oggi sarebbero direttamente retrocesse, sono la Trestina con 22 punti e la Fezzanese a quota 17. Due compagini in difficoltà, ma ancora vive e agganciate al treno play out visti i pochi punti di distacco. Gli umbri sono la squadra forse più in crisi tra tutte quelle citate, sono reduci infatti da quattro sconfitte consecutive.
I liguri, invece, nonostante l’ultimo posto occupato di fatto da tutta la stagione sono una squadra in miglioramento e vengono da una serie di risultati positivi. Una vittoria e tre pareggi, numeri che certificano la voglia di non mollare da parte della compagine spezzina nonostante il ritardo rispetto alla altre formazioni.