Home » Grosseto, in chiusura l’arrivo in panchina di Luigi Consonni

Grosseto, in chiusura l’arrivo in panchina di Luigi Consonni

Grosseto Consonni

Il Grosseto è vicino a chiudere per il suo nuovo allenatore. Si tratta di Luigi Consonni, ex Pistoiese e voglioso di rimettersi in gioco per provare a risollevare la squadra dopo un avvio piuttosto complicato.

I toscani, impegnati nel Girone E, sono fermi al 10^ posto a quota 7 punti in classifica. Solamente due vittorie per il Grosseto: alla prima giornata in casa 3-0 contro l’Orvietana, e alla 5^ sempre tra le mura amiche per 2-0 contro la Sangiovannese.

Tuttavia, però, le tre sconfitte hanno inciso e per questo motivo la società sta pensando di affidare la squadra a un nuovo allenatore.

Luigi Consonni e il Grosseto: dal campo alla panchina

Il rapporto tra Luigi Consonni e il Grosseto è speciale. Ex regista mancino in grado di adattarsi a trequartista, era dotato di una buona visione di gioco. Dopo l’esperienza con il Napoli nel 2005, arriva la chiamata del Grosseto in Serie C1.

Con i toscani, poi, scrive pagine indelebili di storia: dal 2005 al 2012 ben 199 presenze e 10 gol. Mette a segno la sua prima rete in campionato il 23 aprile 2006 proprio contro il Napoli. Nel maggio 2007 il Grosseto ottiene, grazie al successo all’ultima giornata per 1-0 a Padova, la sua prima storica promozione in Serie B. A questo successo segue quello della Supercoppa di Lega di Serie C1

Nel 2009 il Grosseto conquista la qualificazione ai play-off validi per l’accesso in Serie A. Il 29 maggio 2011 raggiunge le 172 presenze in maglia biancorossa, piazzandosi al ventesimo posto nella classifica dei giocatori con più presenze nella storia della società unionista.

grosseto-tifosi

Consonni bis: il passato alla guida dei toscani

Luigi Consonni, dopo aver chiuso la carriera da calciatore, ha deciso di tuffarsi nel meraviglioso ma allo stesso tempo complicato mondo manageriale. Nel 2012 torna nella sua Grosseto nel ruolo di vice allenatore di Lamberto Magrini.

Nel 2017 gli viene affidata la panchina del Grosseto, rinato calcisticamente in seguito al cambio di denominazione da parte del Roselle. Viene esonerato il 23 gennaio 2018, ma nel 2019 torna per guidare la Juniores. La stagione successiva passa alla guida degli Allievi Regionali, per poi venire promosso dopo due stagioni alla Berretti.