Giancarlo Malcore, 28 anni, sta letteralmente trascinando a suon di gol l’Audace Cerignola verso una storica promozione diretta in Lega Pro.
Malcore, nonostante la sua giovane età, ha una discreta esperienza nel calcio professionistico avendo calcato anche i campi di Lega Pro e serie B. L’attaccante muove i suoi primi passi nel Lecce U17 e U19 fino ad essere convocato anche in prima squadra nella stagione 12\13. In quella stagione registra 9 presenze in Serie C. A quel punto per lui iniziano una serie di stagioni in prestito alla Nocerina e al Chieti. Dopo due esperienze anche alla Paganese e al Nardò, Malcore riesce a mettersi in mostra alla Manfredonia in Serie D dove passa a titolo gratuito nella stagione 16/17. Qui, infatti, il ragazzo raccoglie 14 gol in 27 presenze che gli valgono il trasferimento nel 2017 al Carpi in Serie B. In Romagna Giancarlo resterà una sola stagione registrando 6 reti in 894 minuti. L’anno dopo si accasa al Cittadella dove vive una stagione incolore riuscendo a toccare il campo poche volte. A quel punto dopo un prestito alla Fermana e una stagione alla Pergolettese il ragazzo sbarca nel 2020 a Cerignola in Serie D dove finalmente sboccia. In due stagioni sono già 42 le reti siglate.
La squadra che milita nel girone H sta vivendo una stagione fantastica con 75 punti realizzati e 1^ posto in solitaria. Questo weekend la capolista può centrare l’agognata promozione in Lega Pro con ben 4 giornate d’anticipo battendo o addirittura anche solo pareggiando con il Bitonto. Attualmente, infatti, sono 14 i punti che separano Audace C. e Francavilla con 15 punti ancora a disposizione. Inoltre, i giallo-blu hanno anche gli scontri diretti a favore nei confronti dell’inseguitrice ( due successi 2-0 e 0-1) che appunto permettono alla capolista di raccogliere anche solo un punto domenica.
Il ragazzo natio di Milano dopo i 21 gol dell’anno precedente è riuscito a riconfermarsi in questa stagione permettendo alla sua squadra di raggiungere il primato nel girone H. Fino ad ora, quest’anno, sono 21 i gol per lui conditi da 5 assist. Malcore, nell’intervista rilasciata a Gennaio ai nostri microfoni, aveva fissato l’obiettivo di vincere con l’Audace e di vincere la classifica cannonieri superano le 21 reti dell’anno precedente. Che dire.. manca veramente pochissimo all’attaccante per portare a termine la sua missione.
A cura di Francesco Busoni.