Ci sono squadre che sfruttano al massimo il fattore stadio e che in casa diventano praticamente imbattibili. Il Manfredonia, invece, sembra trovarsi meglio quando gioca lontano dalle mura amiche. La formazione allenata da Franco Cinque infatti ha rullino di marcia straordinario lontana dal “Miramare“.
Su dodici sfide in trasferta, i sipontini hanno subito una sola sconfitta: contro il Martina alla prima giornata di campionato. Era il 10 settembre e i biancazzurri persero 2-0 al “Tursi“. Da quel momento in poi, fuori casa, soltanto nove pareggi e due vittorie per il Manfredonia nel girone H di Serie D.
Con 33 punti in 25 partite i biancazzurri sono ottavi in classifica anche se a livello di punti più vicini alla zona play-out che a quella play-off. Il quinto posto del Casarano dista infatti otto lunghezze, mentre con il Barletta, prima squadra agli spareggi salvezza, la distanza è di soli sei punti. Proprio contro i biancorossi il Manfredonia ha giocato e pareggiato l’ultima giornata di campionato.
Lo 0-0 del “Puttili” continua la striscia positiva in trasferta dei ragazzi di Cinque che dura dal 24 settembre, quando i sipontini incontrarono il Fasano. Se è vero che 11 risultati utili consecutivi in trasferta è un traguardo straordinario, dall’altra parte va considerato che solamente in due occasioni i pugliesi sono riusciti a tornare sul Gargano con i tre punti. Le uniche due vittorie fuori casa dei biancazzurri sono arrivate contro il Gallipoli, per 1-0, e contro una corazzata come il Casarano per 2-1.
In casa invece, tra le mura amiche del “Miramare” lo score del Manfredonia recita: cinque vittorie, tre pareggi e cinque sconfitte. Dopo una partenza difficile, soprattutto in casa, con due sconfitte consecutive nel proprio stadio, i sipontini sono riusciti ad ottenere la prima vittoria il 26 novembre contro la Palmese. Al momento la squadra allenata da Franco Cinque è in un ottimo momento di forma, non perde infatti dal 21 gennaio, e in casa è reduce da due successi consecutivi contro Paganese e Gallipoli.