Un nuovo inizio per Mario Alberto Santana, ex centrocampista di Palermo, Genoa e Fiorentina tra le altre in Serie A.
Ripartito in estate ancora una volta dalla Sicilia con l’Athletic Palermo, il centrocampista argentino ha trovato il “nuovo” debutto in campo nel weekend, in occasione della sfida di Coppa Italia Eccellenza contro la Don Carlo Misilmeri. In campo per circa trenta minuti, Santana – insieme alla squadra – ha poi potuto festeggiare il passaggio del turno a fine gara.
Mario Santana è un istituzione a Palermo e ci è ritornato anni dopo con un’altra società cittadina, l’Athletic, in Eccellenza. Attaccante scuola San Lorenzo, si è presentato in Italia vestendo la maglia del Venezia di Zamparini. Proprio con lo storico ex Presidente rosanero, ci giocherà inizialmente nel 2002 in Serie B.
Un anno di prestito fa maturare il ragazzo che si guadagnerà addirittura la chiamata dell’Argentina, segnando un gol contro il Giappone. Torna al Palermo nel 2005 e esordirà anche in Coppa Uefa. L’anno seguente lo acquista la Fiorentina. Ben 108 presenze e 15 reti con i toscani in cinque stagioni. Il suo indiscutibile talento spinge il Napoli a puntare su di lui ma giocherà solo 8 partite con i campani.
Cesena, Torino e Genoa prima di un periodo all’Olhanense le ultime squadre di Serie A di Santana. Oltre a due campionati (uno di B e uno di C) con il Frosinone, ha esordito in Serie D con la Pro Patria conquistando il ritorno dei lombardi tra i professionisti. Ha inoltre contribuito al ritorno in C del Palermo dal 2019 al 2021.