Deve ancora terminare, ma la stagione del Martina è sicuramente da ricordare come una delle migliori di sempre. Dopo anni difficili, i biancazzurri stanno impressionando tutti con numeri pazzeschi.
Come è ben noto, il girone H di Serie D è stato vinto dall’Altamura, che ritrova così il tanto ricercato professionismo. Al secondo posto, attualmente, ci sono proprio gli Itriani autori di un’annata da co-protagonisti.
I biancorossi hanno di fatto infranto il sogno dei ragazzi di Pizzulli di ritrovare la Serie C, che manca dalla stagione 2015-2016.
I tarantini quest’anno hanno collezionato risultati da capogiro: 18 vittorie, 10 pareggi e 4 sconfitte. Nelle ultime 5 gare sono arrivati altrettanti successi, impreziositi da 13 gol fatti ed uno solo subito. A conferma di tutto ciò, anche il 2-0 rifilato alla capolista in casa il 17 marzo. Per risalire all’ultimo KO invece, bisogna tornare indietro al 3 marzo, quando persero al 90′ contro il Gravina.
In termini realizzativi, il Martina è il terzo miglior attacco del raggruppamento. 48 gol messi a segno, dietro solo ad Altamura (49) e Fidelis Andria (55). La difesa invece è la più solida con solo 20 reti subite, in coabitazione sempre con i vincitori del girone H.
Colui che ha praticamente trascinato i pugliesi al secondo posto ha un nome ed un cognome: Ryduan Palermo, classe 1996 autore di 14 reti. E se questo nome ricorda qualcosa, non c’è niente di più vero: il numero 9 è figlio di Martin Palermo, ex bomber del Boca Juniors.
Dopo il 2022-2023 da 24 reti passato in Sardegna al Villacidrese, l’argentino ha scelto la Puglia per continuare a stupire. Tra i suoi sigilli, anche una doppietta nel 5-2 rifilato al Barletta.