Home » Matera, da rivelazione a conferma: il punto |FOCUS

Matera, da rivelazione a conferma: il punto |FOCUS

Matera Ciullo

L’estate scorsa l’atmosfera era di pura euforia per l’anno del ritorno in Serie D. Oggi in casa Matera c’è voglia di riconfermarsi e di puntare ancora più in alto. In mezzo è passata una stagione decisamente al dì sopra delle aspettative. La squadra lucana, cenerentola dell’ultimo girone H e partita con l’obiettivo di salvarsi, ha sorpreso la concorrenza issandosi nella parte sinistra della classifica concludendo il campionato al settimo posto. Ora la squadra del confermato allenatore Salvatore Ciullo punta a ripetersi, togliendosi di dosso l’etichetta di matricola. Ma sul mercato le cose da fare sono ancora tante.

Matera, Ciullio: “Squadra non completa, sono rammaricato”

In un’intervista concessa due giorni fa ai microfoni di MateraSport, l’allenatore dei biancazzurri Salvatore Ciullio ha fatto il punto di un mercato da cui si aspettava decisamente di più: “Sono davvero molto rammaricato. La nostra programmazione è partita a maggio e ho sempre detto alla società di voler andare in ritiro con una squadra pronta almeno per l’80 per cento. Dico questo perché è importante mettere le basi per poter lavorare bene per affrontare un campionato davvero difficile come quello che andremo ad affrontare. Invece, mi sono ritrovato in una situazione non bella“.

Un calciomercato a rilento che rende difficile per l’allenatore stilare degli obiettivi stagionali: “Ad oggi non si possono delineare. Non abbiamo una squadra completa. Per questo non posso dire che tipo di campionato andremo a fare“. L’ambizione resta comunque alzare il livello: “Rispetto all’anno scorso, il Matera non è più una matricola“.

Benjamin Mokulu

Matera, da Mokulu a Maltese: ecco i volti nuovi

Non si può dire però che ci sia stato del totale immobilismo. Il Matera nelle scorse settimane ha annunciato diversi nuovi arrivi che andranno ad arricchire la rosa della prossima stagione. Benjamin Mokulu e Dario Maltese sono i due volti di copertina. Il primo, attaccante ex Juventus U23 e United Riccione, arriva per dare peso e gol al reparto offensivo. Il secondo è un centrocampista con un curriculum di tutto rispetto, da oltre 200 presenze tra Serie C e Serie B. Nelle ultime due settimane i lucani hanno chiuso inoltre gli arrivi dell’esperto difensore Antonio Sepe e dei giovani Matteo Pellegrini dalla Roma e Pierpaolo Cirio dalla scuola calcio Fabrizio Miccoli.

A CURA DI DAVIDE LUSINGA