Matera e Casarano: due squadre per un posto nei playoff
Il campionato di Serie D sta per concludersi. Ancora da definire le posizioni finali di varie squadre in ottica play-off. Tra queste troviamo anche Matera e Casarano nel girone H. Entrambe sono in lotta per un posto nella post-season e nell’ultima giornata si deciderà chi tra le due riuscirà a centrare l’obiettivo. Entrambe le squadre arrivano a questa partita a pari punti. A quota 52 si contendono il quinto posto, l’ultimo a disposizione per giocare i playoff. I biancazzurri hanno il vantaggio degli scontri diretti sui salentini, per questo se i due club dovessero terminare il campionato in parità di punti, sarebbe il Matera ad andare avanti. I ragazzi di De Sanzo hanno raggiunto il Casarano nell’ultima partita giocata, dopo aver pareggiato in casa contro il Martina e anche a causa della sconfitta dei rossazzurri a Manfredonia.
Le rivali di Matera e Casarano all’ultima giornata
Nel 34esimo e ultimo appuntamento di campionato, il Matera dovrà far visita alla Team Altamura, capolista e campione del girone. I biancorossi, infatti, hanno già ottenuto la promozione in Serie C.
Dal canto suo, il Casarano riceve in casa il Bitonto, una partita di grande importanza anche per gli ospiti, costretti a fare punti per non retrocedere direttamente. Tra Bitonto, Barletta e Gallipoli due squadre giocheranno i playout e l’altra retrocederà in Eccellenza.
Come arrivano entrambe le squadre all’ultima partita
Come accennato prima, nonostante entrambe abbiano 52 punti, il Matera è la squadra che al momento si qualificherebbe per i playoff a causa del vantaggio negli scontri diretti. In casa i biancazzurri hanno vinto 3-1 e due giornate fa hanno ripetuto il successo contro il Casarano superandolo in trasferta per 2-1.
Ma come arrivano entrambe le squadre? Il Matera non perde da tre partite. Nonostante arrivi dal pareggio casalingo contro il Martina, ha precedentemente sconfitto due rivali di alta classifica come Fidelis Andria e lo stesso Casarano. Invece i ragazzi di Laterza non vincono da quattro partite. Due pareggi con squadre della zona bassa della classifica come Gallipoli e Barletta e le sconfitte contro Matera e Manfredonia nelle ultime due, hanno complicato i piani di classifica.